Descrizione dell'intervento
Il progetto di mobilità sostenibile della Città di Palermo comprende già il servizio di bike sharing denominato BiciPA che conta n. 37 ciclostazioni con la disponibilità di nr. 400 biciclette a pedalata muscolare e 20 a pedalata assistita, distribuite in maniera uniforme e strategica su territorio comunale. Questo servizio è, per altro, completamente interoperabile ed integrato con il servizio di car sharing che annovera una flotta di 159 auto, di cui 24 auto elettriche a ricarica veloce 85 parcheggi sul territorio comunale per complessivi 300 stalli di sosta, di cui nr. 8 parcheggi con colonnine di ricarica per le auto elettriche. In atto il servizio è utilizzato da poco più di 1500 utenti.
La stima del mercato effettivo del servizio di Bike Sharing sul territorio di Palermo è costantemente seguita sia con riferimento ai dati di esercizio, sia con un approccio di benchmark, analizzando le esperienze delle altre città italiane dove sono stati introdotti i servizi bike sharing. Il tasso di crescita ipotizzato è stato stimato pari al tasso medio di crescita registrato in altre città, in quanto si è tenuto conto dei seguenti fattori caratterizzanti il territorio: Alto tasso di motorizzazione privata; Servizio pubblico limitato in termini di trasporto intermodale gomma – ferro attualmente condizionato dal completamento delle principali dorsali su ferro (passante ed anello ferroviario) e dalla mancanza di parcheggi di interscambio; Condizione della rete viaria metropolitana. Gli obiettivi del progetto Go2School sono, qui di seguito, sintetizzati: Ampliamento territoriale e conseguente potenziamento ed integrazione del servizio di bike sharing BiciPA nell’area metropolitana di Palermo, al fine di migliorare e soddisfare la crescente domanda di spostamento con mezzi di trasporto appartenenti ad una piattaforma di mobilità condivisa con gli iscritti al servizio nel tragitto casa-scuola/casa lavoro.
Nel quadro delle azioni, improntate da logiche di sostenibilità, il progetto si configura, quindi, quale estensione funzionale del primo stralcio (reso possibile mediante il ricorso a risorse economiche dell’amministrazione Comunale e del Ministero dell’Ambiente) in corso di completamento con l’incremento del numero dei velocipedi e dei ciclo-posteggi in ambito cittadino. Le infrastrutture (ciclostazione e biciclette) che rendano possibile l’attuazione dell’iniziativa dovranno essere integrate connesse e collegate anche tecnicamente al servizio già esistente e funzionante, tale da realizzare un unitario progetto di mobilità sostenibile. L’analisi per il dimensionamento dell’intervento, si basa sullo studio del territorio reso possibile dalla documentazione ricavata dal PGTU del Comune di Palermo e dagli studi preliminari del settore Mobilità del Comune di Palermo, i rapporti nazionali sulla mobilità (ANIASA, CENSIS, ISFORT ecc…), piani di censimento ISTAT e, soprattutto, dai dati di esercizio dei primi 18 mesi del servizio BiciPA, che hanno consentito l’identificazione dei principali indicatori demografici e di traffico del territorio, dei flussi di mobilità pendolare ed erratica adeguati per il potenziamento del servizio di Bike Sharing.
Gli obiettivi generali che il Progetto si propone, pertanto, sono:
a) Promuovere la cultura della qualità urbana e della mobilità sostenibile per la popolazione scolastica ed i lavoratori della scuola.
b) Incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.
c) Creare nuovi strumenti di promozione della mobilità ciclistica.
d) Sperimentare un sistema innovativo di bike sharing per la popolazione scolastica compresa tra i 16 e i 19 anni di età.
e) Monitorare gli spostamenti casa-scuola e la riduzione dell’uso degli autoveicoli privati (e del minor inquinamento).
E’ prevista la creazione di una struttura di coordinamento, presso il Comune di Palermo/AMAT/Università di Palermo/Istituti scolastici, per organizzazione, pianificazione, programmazione e controllo dell’iniziativa. L'azione comprende la progettazione ed il coordinamento generale delle azioni di progetto, le attività e delle procedure amministrative funzionali alla attuazione del Progetto, il coordinamento dei processi di attuazione del progetto e dell’evoluzione finanziaria e fisica delle varie azioni, la predisposizione dei processi di documentazione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione di efficacia.
La stima del mercato effettivo del servizio di Bike Sharing sul territorio di Palermo è costantemente seguita sia con riferimento ai dati di esercizio, sia con un approccio di benchmark, analizzando le esperienze delle altre città italiane dove sono stati introdotti i servizi bike sharing. Il tasso di crescita ipotizzato è stato stimato pari al tasso medio di crescita registrato in altre città, in quanto si è tenuto conto dei seguenti fattori caratterizzanti il territorio: Alto tasso di motorizzazione privata; Servizio pubblico limitato in termini di trasporto intermodale gomma – ferro attualmente condizionato dal completamento delle principali dorsali su ferro (passante ed anello ferroviario) e dalla mancanza di parcheggi di interscambio; Condizione della rete viaria metropolitana. Gli obiettivi del progetto Go2School sono, qui di seguito, sintetizzati: Ampliamento territoriale e conseguente potenziamento ed integrazione del servizio di bike sharing BiciPA nell’area metropolitana di Palermo, al fine di migliorare e soddisfare la crescente domanda di spostamento con mezzi di trasporto appartenenti ad una piattaforma di mobilità condivisa con gli iscritti al servizio nel tragitto casa-scuola/casa lavoro.
Nel quadro delle azioni, improntate da logiche di sostenibilità, il progetto si configura, quindi, quale estensione funzionale del primo stralcio (reso possibile mediante il ricorso a risorse economiche dell’amministrazione Comunale e del Ministero dell’Ambiente) in corso di completamento con l’incremento del numero dei velocipedi e dei ciclo-posteggi in ambito cittadino. Le infrastrutture (ciclostazione e biciclette) che rendano possibile l’attuazione dell’iniziativa dovranno essere integrate connesse e collegate anche tecnicamente al servizio già esistente e funzionante, tale da realizzare un unitario progetto di mobilità sostenibile. L’analisi per il dimensionamento dell’intervento, si basa sullo studio del territorio reso possibile dalla documentazione ricavata dal PGTU del Comune di Palermo e dagli studi preliminari del settore Mobilità del Comune di Palermo, i rapporti nazionali sulla mobilità (ANIASA, CENSIS, ISFORT ecc…), piani di censimento ISTAT e, soprattutto, dai dati di esercizio dei primi 18 mesi del servizio BiciPA, che hanno consentito l’identificazione dei principali indicatori demografici e di traffico del territorio, dei flussi di mobilità pendolare ed erratica adeguati per il potenziamento del servizio di Bike Sharing.
Gli obiettivi generali che il Progetto si propone, pertanto, sono:
a) Promuovere la cultura della qualità urbana e della mobilità sostenibile per la popolazione scolastica ed i lavoratori della scuola.
b) Incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.
c) Creare nuovi strumenti di promozione della mobilità ciclistica.
d) Sperimentare un sistema innovativo di bike sharing per la popolazione scolastica compresa tra i 16 e i 19 anni di età.
e) Monitorare gli spostamenti casa-scuola e la riduzione dell’uso degli autoveicoli privati (e del minor inquinamento).
E’ prevista la creazione di una struttura di coordinamento, presso il Comune di Palermo/AMAT/Università di Palermo/Istituti scolastici, per organizzazione, pianificazione, programmazione e controllo dell’iniziativa. L'azione comprende la progettazione ed il coordinamento generale delle azioni di progetto, le attività e delle procedure amministrative funzionali alla attuazione del Progetto, il coordinamento dei processi di attuazione del progetto e dell’evoluzione finanziaria e fisica delle varie azioni, la predisposizione dei processi di documentazione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione di efficacia.
Città
Codice Progetto
PAC_PA_1.2.1.b
Ambito
I
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Palermo
Codice Unico Progetto - CUP
n.d.
R.U.P.
Roberto Biondo
Data inizio
01-04-2020
Data fine
01-03-2022
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.000.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.000.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 0,00
Importo Erogato
€ 0,00
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili