Piattaforma online per la gestione, l'indirizzo e il controllo del patrimonio immobiliare destinato all'ERP e per l'attuazione dell'ASC

Descrizione dell'intervento

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati:
1. Un sistema informativo unico, dedicato alla gestione delle istanze di servizi in ambito Welfare, mettendo a fuoco la natura e la dimensione del problema abitativo per la parte socialmente rilevante gestita dall'Agenzia Sociale per la Casa
2. un efficace strumento di gestione degli immobili, con particolare riguardo ai procedimenti di Edilizia Residenziale Pubblica partendo dall’analisi dell'offerta patrimoniale e della domanda abitativa fino all’assegnazione degli alloggi, attraverso la classificazione dell'Utenza che popola tale tipologia di immobili.
Sportello informatico: Agenzia Sociale per la Casa (ASC)
Il servizio nato a supporto delle attività di accoglienza e ascolto dell'ASC a favore delle categorie più svantaggiate attraverso una valutazione preliminare 'multi-dimensionale' del bisogno e un'attenta profilatura dell'utenza da parte di un unico sportello.
Il sistema, dopo una prima fase di profilatura e presa in carico dell'utente, permette l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia personale attraverso un “sistema a rete” che comprende le relazioni necessarie con tutte le strutture funzionali per favorire l'inserimento lavorativo, sociale, educativo, sanitario e abitativo. La casa diventa il punto di partenza di un percorso di accompagnamento finalizzato alla fuoriuscita dalla situazione di povertà o emarginazione e all’integrazione sociale dell’individuo o delle famiglie in condizioni di disagio. L'Agenzia è stata dotata di uno specifico sportello informatico che ha tra i compiti quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canone concordato (legge 431/98), in maniera complementare all'Edilizia Residenziale Pubblica. Si rivolge a categorie con un reddito certo, troppo alto per avere il diritto ad un alloggio di edilizia popolare, ma insufficiente per sostenere i costi di locazione imposti dal mercato. Questo sistema si rivolge, in maniera complementare, anche ai proprietari che intendono mettere a disposizione un immobile e accedere, di conseguenza, ad una serie di incentivi e agevolazioni fiscali.
Procedimenti di gestione del patrimonio ed Edilizia Residenziale Pubblica
Il Comune di Napoli, tra i propri compiti istituzionalmente rilevanti, ha anche l'obiettivo di una corretta e puntuale gestione del proprio Patrimonio Immobiliare, sotto tutti i punti di vista: tecnico, catastale, inventariale, messa a reddito, conduzione, valorizzazione, manutenzione ecc., unitamente a tutte le tematiche relative agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
La gestione degli alloggi ERP comprende anche attività inerenti la gestione dell'Utenza che popola tale tipologia di immobili, dovendo dare risposte concrete che scaturiscono sia dall'applicazione della normativa di riferimento che dall'analisi e gestione di situazioni soggettive complesse e socialmente rilevanti.
Tra i compiti cui il Comune di Napoli e gli altri comuni della Città Metropolitana sono chiamati ad assolvere, alcuni di maggior rilievo attengono la sfera del patrimonio, degli immobili e delle attività connesse alla gestione di tali beni e consistono in:
• avere una conoscenza puntuale del Patrimonio Immobiliare in termini di consistenza, qualità, destinazione d'uso, regimi contrattuali e tipologia di utenza;
• gestire gli inventari secondo le disposizioni del TUEL (T.U. ENTI LOCALI 267/2000) ed i rapporti di scambio dati con il Ministero dell'Economia e Finanza reso obbligatorio dalla Legge Finanziaria 2009;
• supportare le attività di valorizzazione e redditività degli immobili;
• garantire la finalità dell'edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa per i nuclei familiari in condizioni disagiate, agevolando il normale svolgimento del mercato delle locazioni;
• favorire lo studio delle situazioni di degrado urbanistico - edilizio al fine di attuare interventi mirati di recupero edilizio;
• promuovere nuove forme di incentivazione per la realizzazione degli interventi di edilizia residenziale pubblica, al fine di ottenere l'ottimale utilizzo delle risorse finanziarie disponibili; garantire la riqualificazione, l'integrazione e l'incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa;
• favorire lo sviluppo di tecnologie innovative che consentano un incremento della qualità degli alloggi;
• garantire trasparenza sia nelle assegnazioni che nella gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa;
• garantire l'applicazione degli indirizzi e delle politiche di coordinamento stabiliti dalla Regione sulle funzioni e sui compiti amministrativi attribuiti ai comuni;
• determinare le linee di intervento e gli obiettivi nel settore dell'edilizia residenziale pubblica, l'adozione dei piani annuali di intervento edilizio ed il concorso all'elaborazione di programmi di edilizia residenziale pubblica aventi interesse a livello regionale/nazionale;
• determinare le modalità di rilevazione del fabbisogno abitativo;
• regolare la concessione e l'erogazione dei contributi pubblici anche attraverso il fondo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
Il Comune di Napoli, pertanto, ha effettuato delle scelte organizzative per adempiere ai propri compiti nel modo più razionale, preciso e rapido possibile al fine di poter governare tutti i processi che sottendono alla gestione del Patrimonio Immobiliare e dell’Edilizia Residenziale Pubblica, non solo, ma anche per poter gestire al meglio le tensioni sociali che oggi, come non mai, si stanno accentrando sul tema della “Casa” in termini di fabbisogno abitativo. Va sicuramente menzionata la scelta di stipulare una Convenzione con Napoli Servizi S.p.A., società in house, a cui il Comune di Napoli ha affidato la gestione del proprio Patrimonio Immobiliare dal punto di vista del Property e Facility Management.
Il sistema di gestione del patrimonio immobiliare rappresenta la base infrastrutturale per la realizzazione di servizi in ambito ERP quali:
• gestione della raccolta, catalogazione, elaborazione, delle domande dei partecipanti al Bando di Assegnazione Alloggi del Comune
• cambio alloggio
Il progetto si articolato nelle seguenti fasi principali:
1. reingegnerizzazione dei processi interni deputati alla valutazione delle istanze e della successiva erogazione dei servizi inerenti il patrimonio dell'Ente.
2. realizzazione di un sistema informatico per la gestione interna dedicato al Property e Facility Management (elenco immobili con dati identificativi, piano delle dismissioni, processo di assegnazione con calcolo del canone, la rendicontazione dei fitti e software per la gestione)
3. realizzazione dello sportello unico integrato di 'Agenzia Sociale per la Casa' ed integrazione con il sistema di gestione dell'ERP (start checking, ricerca soluzioni abitative, percorsi di orientamento ai servizi sociali, etc)
4. estensione del sistema risultante ai comuni dell'area metropolitana
A integrazione del software per la gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente, sono richieste in particolare le seguenti funzionalità per la gestione dei procedimenti amministrativi e a supporto delle fasi di monitoraggio e del processo decisionale da parte della pubblica amministrazione nell'assegnazione delle strutture abitative.



Città

Napoli

Codice Progetto

NA1.1.1.g

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Napoli

Codice Unico Progetto - CUP

B61F18000280006

R.U.P.

Tiziana di Bonito

Data inizio

01-05-2017

Data fine

01-09-2021

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 1.599.898,04

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 1.594.428,34

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 1.599.898,04

Importo Erogato

€ 1.594.428,34

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili