Descrizione dell'intervento
La Città di Messina con l’obiettivo di ridurre di almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990), elevare al 32% la quota di energia rinnovabile, migliorare di almeno il 32,5% l'efficienza energetica, in coerenza con il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) e in sinergia con altre attività ha avviato questo progetto. L’intervento si rivolge alla comunità locale, ai clienti del TPL, ai turisti per garantire trasporti più rapidi e meno congestionati, aree urbane più ampie e maggiori possibilità di godere della città mediante forme alternative e green di mobilità.
La proposta, in generale, è nata per fornire ai city user una mobilità più accessibile e green disinnescando il pericolo di un boom di nuove auto private a scapito del TPL ed altre forme più sostenibili di mobilità individuale o condivisa. In particolare, il progetto, in coerenza con il PGTU, ha inciso sui seguenti aspetti:
• Riduzione dell’inquinamento atmosferico - L’impatto del settore dei trasporti sull’ambiente è molto elevato in quanto in Europa sono causa del consumo di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni di gas serra, a cui si aggiungono altre tipologie di emissioni responsabili dell’inquinamento atmosferico urbano, tra cui l’inquinamento acustico che ha rilevanti conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone.
• Riduzione del traffico - la congestione stradale limita la libertà negli spostamenti. I tempi di spostamento si dilatano, le città sono piene di auto e il tutto a discapito di pedoni e biciclette. Riduzione del consumo di suolo e del degrado urbano - Le infrastrutture per i trasporti tradizionali, spesso non in armonia con il paesaggio e il territorio, sono da anni la causa di un elevato consumo di suolo. Negli anni, purtroppo, la crescita del sistema dei trasporti e la pianificazione territoriale sono cresciute indipendentemente l’una dall’altra portando a forti situazioni di degrado del paesaggio e incompatibilità con il territorio circostante.
• Riduzione dei Costi e miglioramento dell’efficienza dei trasporti - La mobilità sostenibile ed intelligente non fa bene solo all’ambiente, ma è conveniente anche per le persone. Pertanto il progetto è stato articolato in 4 azioni tematiche, sinergiche e complementari, oltre una azione trasversale riguardante le attività di progettazione, direzione lavori/direzione per l’esecuzione e collaudi ed assistenza tecnica.
Le 4 azioni tematiche sono:
1. Rafforzare drasticamente il TPL green con particolare riguardo al miglioramento della frequenza delle linee di forza cittadine costituite da tram, shuttle 100 e circonvallazione per i collegamenti tra le aree più popolose sorte lungo le aste torrentizie (Boccetta, Giostra, Annunziata);
2. Realizzare isole e nodi di interscambio attrezzati con pensiline, panchine, colonnine e rastrelliere di ricarica per favorire la mobilità dolce e l’integrazione con il TPL (S-island – smart/sustainable island);
3. Favorire l’accesso, la conoscenza e, soprattutto, la valenza del TPL e della mobilità dolce mediante l’erogazione di voucher integrata ad una efficace campagna di comunicazione e sensibilizzazione verso una mobilità condivisa e sostenibile per una città migliore;
4. Completare la rete di infrastrutture materiali ed immateriali per consentire un capillare sistema di infomobilità nonché sviluppare servizi connessi, con particolare riguardo al mondo dell’ioT per la raccolta di dati utili per i policy maker.
Il progetto si è composto dei seguenti sub interventi autoconsistenti sinergici e complementari:
• Fornitura di Autobus Urbani lunghi con tecnologia MildHybrid
• Fornitura autobus elettrici cortissimi < 7 metri
• Implementazione Sistemi di Infomobilità alle fermate
• Implementazione Sistemi di Infomobilità a bordo Sistemi di Videosorveglianza e contapasseggeri
• Implementazione Piattaforma MaaS Fornitura di Beni e Servizi per la realizzazione di sistemi di automazione dei parcheggi ubicati nel centro urbano della Città di Messina.
La proposta, in generale, è nata per fornire ai city user una mobilità più accessibile e green disinnescando il pericolo di un boom di nuove auto private a scapito del TPL ed altre forme più sostenibili di mobilità individuale o condivisa. In particolare, il progetto, in coerenza con il PGTU, ha inciso sui seguenti aspetti:
• Riduzione dell’inquinamento atmosferico - L’impatto del settore dei trasporti sull’ambiente è molto elevato in quanto in Europa sono causa del consumo di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni di gas serra, a cui si aggiungono altre tipologie di emissioni responsabili dell’inquinamento atmosferico urbano, tra cui l’inquinamento acustico che ha rilevanti conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone.
• Riduzione del traffico - la congestione stradale limita la libertà negli spostamenti. I tempi di spostamento si dilatano, le città sono piene di auto e il tutto a discapito di pedoni e biciclette. Riduzione del consumo di suolo e del degrado urbano - Le infrastrutture per i trasporti tradizionali, spesso non in armonia con il paesaggio e il territorio, sono da anni la causa di un elevato consumo di suolo. Negli anni, purtroppo, la crescita del sistema dei trasporti e la pianificazione territoriale sono cresciute indipendentemente l’una dall’altra portando a forti situazioni di degrado del paesaggio e incompatibilità con il territorio circostante.
• Riduzione dei Costi e miglioramento dell’efficienza dei trasporti - La mobilità sostenibile ed intelligente non fa bene solo all’ambiente, ma è conveniente anche per le persone. Pertanto il progetto è stato articolato in 4 azioni tematiche, sinergiche e complementari, oltre una azione trasversale riguardante le attività di progettazione, direzione lavori/direzione per l’esecuzione e collaudi ed assistenza tecnica.
Le 4 azioni tematiche sono:
1. Rafforzare drasticamente il TPL green con particolare riguardo al miglioramento della frequenza delle linee di forza cittadine costituite da tram, shuttle 100 e circonvallazione per i collegamenti tra le aree più popolose sorte lungo le aste torrentizie (Boccetta, Giostra, Annunziata);
2. Realizzare isole e nodi di interscambio attrezzati con pensiline, panchine, colonnine e rastrelliere di ricarica per favorire la mobilità dolce e l’integrazione con il TPL (S-island – smart/sustainable island);
3. Favorire l’accesso, la conoscenza e, soprattutto, la valenza del TPL e della mobilità dolce mediante l’erogazione di voucher integrata ad una efficace campagna di comunicazione e sensibilizzazione verso una mobilità condivisa e sostenibile per una città migliore;
4. Completare la rete di infrastrutture materiali ed immateriali per consentire un capillare sistema di infomobilità nonché sviluppare servizi connessi, con particolare riguardo al mondo dell’ioT per la raccolta di dati utili per i policy maker.
Il progetto si è composto dei seguenti sub interventi autoconsistenti sinergici e complementari:
• Fornitura di Autobus Urbani lunghi con tecnologia MildHybrid
• Fornitura autobus elettrici cortissimi < 7 metri
• Implementazione Sistemi di Infomobilità alle fermate
• Implementazione Sistemi di Infomobilità a bordo Sistemi di Videosorveglianza e contapasseggeri
• Implementazione Piattaforma MaaS Fornitura di Beni e Servizi per la realizzazione di sistemi di automazione dei parcheggi ubicati nel centro urbano della Città di Messina.
Città
Codice Progetto
ME6.1.2.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Azienda Trasporti Messina S.p.A.
R.U.P.
Santi Morabito Alberto Chillè Armando Bressan
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 12.813.639,95
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 9.266.861,49
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 9.266.861,49
Importo Erogato
€ 9.266.861,49
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili