Descrizione dell'intervento
Il redigendo PUMS aggiornerà il quadro dello sviluppo della rete ciclabile della nostra citta in sintonia con le linee strategiche della nuova Amministrazione Comunale.
Il progetto intende realizzare percorsi ciclopedonali al fine di procedere con l’avanzamento della rete ciclabile cittadina ed incentivare cosi la biciletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti giornalieri.
Il target di riferimento e composto non solo dalla cittadinanza che utilizza il velocipede come mezzo di trasporto, ma anche dagli utenti occasionali della bicicletta, siano essi turisti o residenti.
Il “Piano Urbano della Mobilità” riporta nelle politiche di piano gli interventi per lo sviluppo della ciclabilità i cui principali elementi di forza sono il potenziamento della rete dei percorsi ciclo-pedonali e del servizio di bike sharing Il Comune di Genova in attuazione del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico” ha ottenuto i finanziamenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la realizzazione di alcuni dei percorsi. In particolare la situazione degli itinerari ciclabili previsti dal POD finanziato dal MATT è la seguente:
• nell’area centrale è stata realizzata la pista di Via XX settembre nella sola direzione ponente (salita),
• per i percorsi del Centro Storico si è conclusa sia la fase di installazione di segnaletica di itinerario all’interno del tessuto storico sia quella relativa ai raccordi tra via XX settembre e Matteotti per l’accesso da via San Lorenzo che Fontane Marose per l’accesso da via Garibaldi.
• Il percorso Brignole / Questura, è stato parzialmente eseguito ed è in fase di sospensione a causa del cantiere del Bisagno che ha coinvolto la viabilità interessata impedendone di fatto la realizzazione.
• il percorso Brignole / Stadio è già attivo il tratto di passo Borgo Incrociati che permette un diretto raccordo della la Val Bisagno con Brignole. Tutto il percorso fino allo stadio è già stato progettato.
• Per quanto riguarda i percorsi di Sampierdarena è al vaglio del Municipio il progetto definitivo del tratto Terminal Traghetti / WTC.
Al di fuori del finanziamento del POD Ministeriale e sempre come da previsione PUM, si è conclusa la pista ciclabile collegata al primo lotto di Via Buozzi - ricompreso nel tratto tra Di Negro e via Adua - progetto ricompreso nella realizzazione del parcheggio di interscambio sovrastante all’ampliamento del deposito di materiale rotabile della Metropolitana.
E’ in fase di progettazione esecutiva il tratto ciclabile Questura / Fiera, previsto nel progetto di copertura del Bisagno.
E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica relativo all’itinerario ciclopedonale in sponda sinistra del torrente Bisagno con contestuale messa in sicurezza del tratto tra via Adamoli e via Lungobisagno d’Istria.
Infine è nelle prime fasi di redazione l’analisi propedeutica al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’itinerario ciclabile lungo la fascia costiera, dalla zona di Sampierdarena a Boccadasse.
Il progetto intende realizzare percorsi ciclopedonali al fine di procedere con l’avanzamento della rete ciclabile cittadina ed incentivare cosi la biciletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti giornalieri.
Il target di riferimento e composto non solo dalla cittadinanza che utilizza il velocipede come mezzo di trasporto, ma anche dagli utenti occasionali della bicicletta, siano essi turisti o residenti.
Il “Piano Urbano della Mobilità” riporta nelle politiche di piano gli interventi per lo sviluppo della ciclabilità i cui principali elementi di forza sono il potenziamento della rete dei percorsi ciclo-pedonali e del servizio di bike sharing Il Comune di Genova in attuazione del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico” ha ottenuto i finanziamenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la realizzazione di alcuni dei percorsi. In particolare la situazione degli itinerari ciclabili previsti dal POD finanziato dal MATT è la seguente:
• nell’area centrale è stata realizzata la pista di Via XX settembre nella sola direzione ponente (salita),
• per i percorsi del Centro Storico si è conclusa sia la fase di installazione di segnaletica di itinerario all’interno del tessuto storico sia quella relativa ai raccordi tra via XX settembre e Matteotti per l’accesso da via San Lorenzo che Fontane Marose per l’accesso da via Garibaldi.
• Il percorso Brignole / Questura, è stato parzialmente eseguito ed è in fase di sospensione a causa del cantiere del Bisagno che ha coinvolto la viabilità interessata impedendone di fatto la realizzazione.
• il percorso Brignole / Stadio è già attivo il tratto di passo Borgo Incrociati che permette un diretto raccordo della la Val Bisagno con Brignole. Tutto il percorso fino allo stadio è già stato progettato.
• Per quanto riguarda i percorsi di Sampierdarena è al vaglio del Municipio il progetto definitivo del tratto Terminal Traghetti / WTC.
Al di fuori del finanziamento del POD Ministeriale e sempre come da previsione PUM, si è conclusa la pista ciclabile collegata al primo lotto di Via Buozzi - ricompreso nel tratto tra Di Negro e via Adua - progetto ricompreso nella realizzazione del parcheggio di interscambio sovrastante all’ampliamento del deposito di materiale rotabile della Metropolitana.
E’ in fase di progettazione esecutiva il tratto ciclabile Questura / Fiera, previsto nel progetto di copertura del Bisagno.
E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica relativo all’itinerario ciclopedonale in sponda sinistra del torrente Bisagno con contestuale messa in sicurezza del tratto tra via Adamoli e via Lungobisagno d’Istria.
Infine è nelle prime fasi di redazione l’analisi propedeutica al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’itinerario ciclabile lungo la fascia costiera, dalla zona di Sampierdarena a Boccadasse.
Città
Codice Progetto
GE2.2.3.c
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Irma Fassone
Data inizio
01-01-2016
Data fine
30-06-2022
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 2.953.817,82
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 2.953.817,82
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.936.416,73
Importo Erogato
€ 716.775,67
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili