Descrizione dell'intervento
Il progetto si pone come obiettivo la progettazione e la realizzazione (o l’adozione) di un sistema informativo per la gestione dell’imposta unica comunale (Imu, Tasi, Tari) e delle pubbliche affissioni, fortemente integrato e basato su Data Base omogenei. Tale sistema, attraverso la gestione dematerializzata dei processi operativi legati ai tributi e attraverso servizi on line efficienti e di semplice utilizzo, mira ad una graduale diminuzione del flusso presso gli sportelli aperti al pubblico, oltre che al miglioramento del servizio stesso.
Il Sistema per essere potenzialmente fruibile da parte dei Comuni dell’Area Metropolitana, in particolare per quanto riguarda i servizi on line, dovra essere interoperabile con le varie infrastrutture trasversali a disposizione di un Ente (Bilancio, Riscossioni e Pagamenti, Protocollo e Documentale) e/o messe a disposizione a livello Nazionale (Identità Digitale, Nodo Pagamenti, ecc.)..
Al momento di start del progetto, il sistema informativo verticale dei Tributi di Genova, comprendente la gestione dei principali tributi comunali, è sulla versione “prodotto” di Nettuno, software commercializzato dalla ditta Municipia S.p.A. Tale soluzione software è stata adottata anche da altre città metropolitane (Milano, Bologna), con le quali il comune di Genova può condividere i costi di manutenzione adeguativa ed evolutiva. La gestione della TARI, invece, è gestita su altro pacchetto software.
Intervento 1 - Realizzazione di specifici servizi innovativi e on line
Agenda Digitale – Sportello Virtuale
La prima attività del progetto riguarda la realizzazione di un Sistema Informatico per la gestione completa di una “Agenda Digitale” per la prenotazione on line di appuntamenti presso gli uffici dell’Ente, integrata ad uno “Sportello Virtuale”, mediante il quale il contribuente possa interagire direttamente via web con l’operatore dell’Ente tramite PC o Tablet. Tale sistema è finalizzato a migliorare l’attività di riscossione e di ricerca evasione tramite la predisposizione di nuovi servizi on line a disposizione dei Cittadini.
Pubbliche affissioni
Inoltre si provvederà alla realizzazione di un nuovo sistema informatico per la gestione dei diritti sulle pubbliche affissioni, che consenta la prenotazione on line degli spazi e la conseguente distribuzione dei manifesti sugli impianti di pubbliche affissioni comprensivo della gestione amministrativa e contabile.
Intervento 2 – Gestione unificata dei tributi
Evoluzione dell’attuale sistema informativo dei Tributi, in sinergia con le altre città metropolitane, per consentire la dematerializzazione completa della gestione dei tributi nonché l’unificazione (o quanto meno l’integrazione) delle banche dati afferenti ai soggetti titolari di cespiti e ai cespiti stessi. L’intervento prevedrà una fase di progettazione o studio, preliminare all’avvio dell’attività vera e propria.
Intervento 3 - Evoluzione attuale del sistema per adeguarlo allo standard “metropolitano”
L’attività prevede la realizzazione del nuovo portale dei servizi on line, completo della consultazione on line della posizione debitoria del contribuente e l’integrazione ad un sistema CRM – Citizen Relationship Management.
Inoltre è prevista l’evoluzione dell’attuale Sistema ICT integrato all’Anagrafe Soggetti-Oggetti, di supporto alla gestione tributaria ed al recupero evasione. Saranno anche oggetto dell’attività la bonifica dei dati e l’integrazione del sistema con il DWH dell’ente, il DB topografico, il Geoportale.
Le attività del progetto sono passibili di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede Ge1.1.1.a.IOP, Ge1.1.1.n, Ge1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
-l’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano;
-le attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano;
-la messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) ma anche di interfacce di servizio facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, ecc.)
Il Sistema per essere potenzialmente fruibile da parte dei Comuni dell’Area Metropolitana, in particolare per quanto riguarda i servizi on line, dovra essere interoperabile con le varie infrastrutture trasversali a disposizione di un Ente (Bilancio, Riscossioni e Pagamenti, Protocollo e Documentale) e/o messe a disposizione a livello Nazionale (Identità Digitale, Nodo Pagamenti, ecc.)..
Al momento di start del progetto, il sistema informativo verticale dei Tributi di Genova, comprendente la gestione dei principali tributi comunali, è sulla versione “prodotto” di Nettuno, software commercializzato dalla ditta Municipia S.p.A. Tale soluzione software è stata adottata anche da altre città metropolitane (Milano, Bologna), con le quali il comune di Genova può condividere i costi di manutenzione adeguativa ed evolutiva. La gestione della TARI, invece, è gestita su altro pacchetto software.
Intervento 1 - Realizzazione di specifici servizi innovativi e on line
Agenda Digitale – Sportello Virtuale
La prima attività del progetto riguarda la realizzazione di un Sistema Informatico per la gestione completa di una “Agenda Digitale” per la prenotazione on line di appuntamenti presso gli uffici dell’Ente, integrata ad uno “Sportello Virtuale”, mediante il quale il contribuente possa interagire direttamente via web con l’operatore dell’Ente tramite PC o Tablet. Tale sistema è finalizzato a migliorare l’attività di riscossione e di ricerca evasione tramite la predisposizione di nuovi servizi on line a disposizione dei Cittadini.
Pubbliche affissioni
Inoltre si provvederà alla realizzazione di un nuovo sistema informatico per la gestione dei diritti sulle pubbliche affissioni, che consenta la prenotazione on line degli spazi e la conseguente distribuzione dei manifesti sugli impianti di pubbliche affissioni comprensivo della gestione amministrativa e contabile.
Intervento 2 – Gestione unificata dei tributi
Evoluzione dell’attuale sistema informativo dei Tributi, in sinergia con le altre città metropolitane, per consentire la dematerializzazione completa della gestione dei tributi nonché l’unificazione (o quanto meno l’integrazione) delle banche dati afferenti ai soggetti titolari di cespiti e ai cespiti stessi. L’intervento prevedrà una fase di progettazione o studio, preliminare all’avvio dell’attività vera e propria.
Intervento 3 - Evoluzione attuale del sistema per adeguarlo allo standard “metropolitano”
L’attività prevede la realizzazione del nuovo portale dei servizi on line, completo della consultazione on line della posizione debitoria del contribuente e l’integrazione ad un sistema CRM – Citizen Relationship Management.
Inoltre è prevista l’evoluzione dell’attuale Sistema ICT integrato all’Anagrafe Soggetti-Oggetti, di supporto alla gestione tributaria ed al recupero evasione. Saranno anche oggetto dell’attività la bonifica dei dati e l’integrazione del sistema con il DWH dell’ente, il DB topografico, il Geoportale.
Le attività del progetto sono passibili di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede Ge1.1.1.a.IOP, Ge1.1.1.n, Ge1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
-l’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano;
-le attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano;
-la messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) ma anche di interfacce di servizio facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, ecc.)
Città
Codice Progetto
GE1.1.1.k
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Alberto Ferrando
Data inizio
01-06-2016
Data fine
31-12-2021
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 850.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 850.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 850.000,00
Importo Erogato
€ 848.400,21
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili