Descrizione dell'intervento
Il progetto si pone come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un sistema informativo unico per la gestione integrata degli eventi calamitosi sul territorio e delle segnalazioni, dei sopralluoghi e degli interventi ad essi connessi, nonché dei relativi soggetti coinvolti.
Il futuro sistema informativo per la gestione integrata degli eventi calamitosi si appoggia su un più ampio sistema preesistente (“Sistema delle Manutenzioni”) oggetto di un intervento – in tempi precedenti al progetto – finalizzato alla predisposizione di un modulo “base” ad hoc per la raccolta dei dati relativi alle segnalazioni legate a situazioni di emergenza di protezione civile.
ATTIVITA’ 1 – Reingegnerizzazione funzionale e integrazioni con le anagrafiche di base, servizi ai cittadini di informazione in emergenza
L’attività prevede l’evoluzione tecnica e funzionale del modulo del sistema preesistente in software altamente specializzato per la gestione integrata dell’emergenza.
Sono comprese nell’attività:
•Adeguamento tecnologico del sistema;
•necessarie evolutive funzionali per l’ottimizzazione e il tuning del sistema;
•integrazione col DB topocartografico dell’ente per la georeferenziazione delle criticità e degli interventi tramite coordinate assolute;
•integrazione con l’anagrafe dei soggetti (cittadini residenti) per l’implementazione di funzionalità di gestione di servizi di assistenza alle persone coinvolte in fase di emergenza e in fase di post emergenza;
•funzionalità d’integrazione con anagrafiche degli oggetti “territoriali” (rivi, tombinature, aree geologiche, aree esondabili, verde cittadino, mobilità; (vedi. scheda GE1.1.1.b - Aggiornamento e interoperabilità Data Base Topografico)
•strumenti per la produzione e distribuzione di output alfanumerici e cartografici e di infrastrutture per l’integrazione con i sistemi deputati alla gestione di coordinamento di soggetti
•funzionalità di “ribaltamento” delle segnalazioni dal sistema dell’emergenza al sistema di gestione delle manutenzioni ordinarie nella fase post emergenza
•funzionalità per l’erogazione ai cittadini di servizi on line informativi e di supporto operativo relativi a criticità abitative generate da eventi calamitosi, a recupero danni ed assistenza
Il sistema che si intende realizzare è concepito al fine di essere usabile da soggetti interni all’Ente (Sala Operativa, COA, Municipi), Partecipate, Prefettura e chiunque debba intervenire nel processo.
ATTIVITA’ 2 - Servizi on line, interoperabilità, diffusione
L’attività 2 del presente progetto si avvale di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede Ge1.1.1.a.IOP, Ge1.1.1.n, Ge1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
- L’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano,
-L’ attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano
-La messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) o anche di interfacce facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, dell’edificio etc..).
In questo senso va anche l’impegno assunto per i servizi di manutenzione evolutiva della App “IoNonRischio” per l’estensione ai dispositivi mobili con sistemi operativi iOS, finanziata con fondi propri del Comune di Genova.
Il futuro sistema informativo per la gestione integrata degli eventi calamitosi si appoggia su un più ampio sistema preesistente (“Sistema delle Manutenzioni”) oggetto di un intervento – in tempi precedenti al progetto – finalizzato alla predisposizione di un modulo “base” ad hoc per la raccolta dei dati relativi alle segnalazioni legate a situazioni di emergenza di protezione civile.
ATTIVITA’ 1 – Reingegnerizzazione funzionale e integrazioni con le anagrafiche di base, servizi ai cittadini di informazione in emergenza
L’attività prevede l’evoluzione tecnica e funzionale del modulo del sistema preesistente in software altamente specializzato per la gestione integrata dell’emergenza.
Sono comprese nell’attività:
•Adeguamento tecnologico del sistema;
•necessarie evolutive funzionali per l’ottimizzazione e il tuning del sistema;
•integrazione col DB topocartografico dell’ente per la georeferenziazione delle criticità e degli interventi tramite coordinate assolute;
•integrazione con l’anagrafe dei soggetti (cittadini residenti) per l’implementazione di funzionalità di gestione di servizi di assistenza alle persone coinvolte in fase di emergenza e in fase di post emergenza;
•funzionalità d’integrazione con anagrafiche degli oggetti “territoriali” (rivi, tombinature, aree geologiche, aree esondabili, verde cittadino, mobilità; (vedi. scheda GE1.1.1.b - Aggiornamento e interoperabilità Data Base Topografico)
•strumenti per la produzione e distribuzione di output alfanumerici e cartografici e di infrastrutture per l’integrazione con i sistemi deputati alla gestione di coordinamento di soggetti
•funzionalità di “ribaltamento” delle segnalazioni dal sistema dell’emergenza al sistema di gestione delle manutenzioni ordinarie nella fase post emergenza
•funzionalità per l’erogazione ai cittadini di servizi on line informativi e di supporto operativo relativi a criticità abitative generate da eventi calamitosi, a recupero danni ed assistenza
Il sistema che si intende realizzare è concepito al fine di essere usabile da soggetti interni all’Ente (Sala Operativa, COA, Municipi), Partecipate, Prefettura e chiunque debba intervenire nel processo.
ATTIVITA’ 2 - Servizi on line, interoperabilità, diffusione
L’attività 2 del presente progetto si avvale di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede Ge1.1.1.a.IOP, Ge1.1.1.n, Ge1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
- L’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano,
-L’ attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano
-La messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) o anche di interfacce facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, dell’edificio etc..).
In questo senso va anche l’impegno assunto per i servizi di manutenzione evolutiva della App “IoNonRischio” per l’estensione ai dispositivi mobili con sistemi operativi iOS, finanziata con fondi propri del Comune di Genova.
Città
Codice Progetto
GE1.1.1.h
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Paolo Dallorso
Data inizio
01-03-2017
Data fine
31-12-2019
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 89.072,20
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 89.072,20
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 89.072,20
Importo Erogato
€ 99.539,79
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili