Descrizione dell'intervento
Il progetto prevede l’evoluzione del sistema di Sportello Unico dell’Edilizia al fine della razionalizzazione degli sportelli dell’Ente e, in possibile estensione, della Città Metropolitana in un unico “portale di servizi on-line” per la gestione di tutti gli iter autorizzativi legati all’ambito dell’Edilizia Privata, Occupazioni e Rotture Suolo Pubblico, Autorizzazioni Ambientali, Paesaggistiche, Energetiche, ecc.
Il fine ultimo del progetto è quello di consentire l’esposizione della più vasta gamma possibile di servizi on line al cittadino (legati agli iter autorizzativi e di comunicazioni (DIA, SCIA, …) in un unico punto di accesso in linea con il programma dell’Agenda Digitale Italiana e quindi integrato - integrabile con i sistemi nazionali di autenticazione e pagamento e con le “anagrafi di base” dei soggetti / oggetti dell’Ente: anagrafe dei residenti, anagrafe degli oggetti (toponomastica, PUC, Catasto) anche attraverso le piattaforme di interoperabilità (Scheda GE 1.1.1.a-INT). Le attività del progetto sono inoltre sinergiche con quelle previste nella scheda GE 1.1.1.p.
Negli anni precedenti l’attuale progetto, il Comune di Genova si è dotato di un sistema di Sportello Unico per l’Edilizia (anche richiesto a termini di legge) volto ad ottenere la completa digitalizzazione e dematerializzazione del processo e della relativa documentazione.
Il sistema prevede l’utilizzo della PEC, è integrato al protocollo unico, all’infrastruttura di gestione documentale ed alla Toponomastica dell’Ente; opera attraverso un portale di “front office” quale strumento per la presentazione delle istanza da parte di Cittadini e Professionisti ed attraverso un software di “back office”, opportunamente reingegnerizzato per interfacciarsi con il front office, per la gestione dell’iter delle pratiche e delle eventuali integrazioni.
Il sistema che gestisce le pratiche di Edilizia Privata, ha permesso di mapparne i relativi procedimenti: per sua natura tecnica e organizzativa esso si presta infatti:
-a creare un modello parametrico di descrizione formale di un qualsiasi processo autorizzativo / comunicativo verso gli Enti della Città Metropolitana
-a declinare concretamente il modello rispetto ai vari procedimenti, mettendone a disposizione in sostanza un’analisi ed una rappresentazione formale validata e condivisa con l’utenza
L’oggettivazione nel sistema di questa vera e propria “BASE DELLA CONOSCENZA” costituisce una tappa intermedia necessaria a consentire l’implementazione, anche attraverso l’individuazione di altri sistemi più tecnologicamente aggiornati, della piattaforma unica obiettivo di questo progetto.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
INTERVENTO 1 - Evoluzione dello sportello SUE – estensione servizi di edilizia privata
•Evoluzione dello Sportello del SUE con ampliamento dell’offerta di servizi on line relativi a processi autorizzativi sia dell’Ente sia di competenza della Città Metropolitana
L’intervento è finalizzato, oltre ad estendere e razionalizzare la “base della conoscenza” del sistema relativamente ad altre tipologie di pratiche edilizie anche di competenza della Città Metropolitana, alla completa revisione tecnologica l’applicativo attuale di Front e Back Office in modo da rendere possibile attuare meccanismi di tracciatura degli iter delle pratiche e rendere disponibili all’utenza informazioni sullo stato delle pratiche di competenze.
In particolare si è lavorato all’analisi e realizzazione di nuove funzionalità per:
-ottimizzare i meccanismi di integrazione fra front office e back office a garanzia di una maggiore qualità del dato (per es. maggiori controlli sulle informazioni relative alle anagrafiche, in particolare codici fiscali e indirizzi PEC, nonché sull’indicazione della pratica principale);
-migliorare la gestione delle pratiche nel back office e completarla con le funzioni di supporto e monitoraggio (cruscotto verifica tempi dei procedimenti, visura digitale).
•Integrazione con i sistemi nazionali SPID e PAGOPA
Integrazione al sistema di autenticazione nazionale SPID per l’accesso al portale e al sistema PAGOPA per il pagamento degli oneri delle pratiche, con la progettazione e realizzazione di adeguati connettori
INTERVENTO 2 - Nuovo sistema Autorizzazioni dell’Ente e della Città Metropolitana – Estensione dei servizi offerti
•Studio, individuazione e messa in esercizio della soluzione software (completamente integrata e dematerializzata in modo nativo) del Sistema di gestione dei processi autorizzativi relativi.
La soluzione Software, che deve comunque utilizzare e valorizzare l’attuale “base di conoscenza” estendendola ulteriormente, deve gestire tutte le pratiche autorizzative inerenti l’edilizia privata, l’edilizia produttiva, la rottura/occupazione suolo edile, ecc. nonché i procedimenti ambientali e di vincolo paesaggistico od urbanistico da essi richiesti, e deve essere completa dei servizi on line di presentazione pratiche ed integrazioni e di accesso agli atti.
Il sistema sarà sviluppato nell’ottica di una reale fruibilità da parte di tutti i Comuni dell’Area Metropolitana (verosimilmente tramite un centro servizi) e di una reale “riusabilità” da parte delle altre Città Metropolitane; dovrà essere fortemente interoperabile con le varie infrastrutture trasversali a disposizione di un Ente (Bilancio, Riscossioni e Pagamenti, Protocollo e Documentale, …) e messe a disposizione a livello Nazionale (Identità Digitale, Nodo Pagamenti).
•Estensione dell’utilizzo della Piattaforma ai Comuni individuati della Città Metropolitana e utilizzo dei dati prodotti dal sistema
Tutte le attività sono passibili di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede GE 1.1.1.a.IOP, GE 1.1.1.n, GE 1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
-L’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano,
-Attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano,
-La messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) ma anche di interfacce di servizio facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, ecc.)
Il fine ultimo del progetto è quello di consentire l’esposizione della più vasta gamma possibile di servizi on line al cittadino (legati agli iter autorizzativi e di comunicazioni (DIA, SCIA, …) in un unico punto di accesso in linea con il programma dell’Agenda Digitale Italiana e quindi integrato - integrabile con i sistemi nazionali di autenticazione e pagamento e con le “anagrafi di base” dei soggetti / oggetti dell’Ente: anagrafe dei residenti, anagrafe degli oggetti (toponomastica, PUC, Catasto) anche attraverso le piattaforme di interoperabilità (Scheda GE 1.1.1.a-INT). Le attività del progetto sono inoltre sinergiche con quelle previste nella scheda GE 1.1.1.p.
Negli anni precedenti l’attuale progetto, il Comune di Genova si è dotato di un sistema di Sportello Unico per l’Edilizia (anche richiesto a termini di legge) volto ad ottenere la completa digitalizzazione e dematerializzazione del processo e della relativa documentazione.
Il sistema prevede l’utilizzo della PEC, è integrato al protocollo unico, all’infrastruttura di gestione documentale ed alla Toponomastica dell’Ente; opera attraverso un portale di “front office” quale strumento per la presentazione delle istanza da parte di Cittadini e Professionisti ed attraverso un software di “back office”, opportunamente reingegnerizzato per interfacciarsi con il front office, per la gestione dell’iter delle pratiche e delle eventuali integrazioni.
Il sistema che gestisce le pratiche di Edilizia Privata, ha permesso di mapparne i relativi procedimenti: per sua natura tecnica e organizzativa esso si presta infatti:
-a creare un modello parametrico di descrizione formale di un qualsiasi processo autorizzativo / comunicativo verso gli Enti della Città Metropolitana
-a declinare concretamente il modello rispetto ai vari procedimenti, mettendone a disposizione in sostanza un’analisi ed una rappresentazione formale validata e condivisa con l’utenza
L’oggettivazione nel sistema di questa vera e propria “BASE DELLA CONOSCENZA” costituisce una tappa intermedia necessaria a consentire l’implementazione, anche attraverso l’individuazione di altri sistemi più tecnologicamente aggiornati, della piattaforma unica obiettivo di questo progetto.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
INTERVENTO 1 - Evoluzione dello sportello SUE – estensione servizi di edilizia privata
•Evoluzione dello Sportello del SUE con ampliamento dell’offerta di servizi on line relativi a processi autorizzativi sia dell’Ente sia di competenza della Città Metropolitana
L’intervento è finalizzato, oltre ad estendere e razionalizzare la “base della conoscenza” del sistema relativamente ad altre tipologie di pratiche edilizie anche di competenza della Città Metropolitana, alla completa revisione tecnologica l’applicativo attuale di Front e Back Office in modo da rendere possibile attuare meccanismi di tracciatura degli iter delle pratiche e rendere disponibili all’utenza informazioni sullo stato delle pratiche di competenze.
In particolare si è lavorato all’analisi e realizzazione di nuove funzionalità per:
-ottimizzare i meccanismi di integrazione fra front office e back office a garanzia di una maggiore qualità del dato (per es. maggiori controlli sulle informazioni relative alle anagrafiche, in particolare codici fiscali e indirizzi PEC, nonché sull’indicazione della pratica principale);
-migliorare la gestione delle pratiche nel back office e completarla con le funzioni di supporto e monitoraggio (cruscotto verifica tempi dei procedimenti, visura digitale).
•Integrazione con i sistemi nazionali SPID e PAGOPA
Integrazione al sistema di autenticazione nazionale SPID per l’accesso al portale e al sistema PAGOPA per il pagamento degli oneri delle pratiche, con la progettazione e realizzazione di adeguati connettori
INTERVENTO 2 - Nuovo sistema Autorizzazioni dell’Ente e della Città Metropolitana – Estensione dei servizi offerti
•Studio, individuazione e messa in esercizio della soluzione software (completamente integrata e dematerializzata in modo nativo) del Sistema di gestione dei processi autorizzativi relativi.
La soluzione Software, che deve comunque utilizzare e valorizzare l’attuale “base di conoscenza” estendendola ulteriormente, deve gestire tutte le pratiche autorizzative inerenti l’edilizia privata, l’edilizia produttiva, la rottura/occupazione suolo edile, ecc. nonché i procedimenti ambientali e di vincolo paesaggistico od urbanistico da essi richiesti, e deve essere completa dei servizi on line di presentazione pratiche ed integrazioni e di accesso agli atti.
Il sistema sarà sviluppato nell’ottica di una reale fruibilità da parte di tutti i Comuni dell’Area Metropolitana (verosimilmente tramite un centro servizi) e di una reale “riusabilità” da parte delle altre Città Metropolitane; dovrà essere fortemente interoperabile con le varie infrastrutture trasversali a disposizione di un Ente (Bilancio, Riscossioni e Pagamenti, Protocollo e Documentale, …) e messe a disposizione a livello Nazionale (Identità Digitale, Nodo Pagamenti).
•Estensione dell’utilizzo della Piattaforma ai Comuni individuati della Città Metropolitana e utilizzo dei dati prodotti dal sistema
Tutte le attività sono passibili di sinergie ed integrazioni con quelle previste nelle schede GE 1.1.1.a.IOP, GE 1.1.1.n, GE 1.1.1.p che prevedono rispettivamente:
-L’attivazione di un’infrastruttura di interoperabilità capace di intercettare le informazioni prodotte dai vari soggetti pubblici che a vario titolo operano sul territorio metropolitano,
-Attività di diffusione (a valle di un coinvolgimento dei comuni di fascia finalizzato ad individuare fasce omogenee di necessità informative fra comuni di complessità e dimensioni molto disparate) dell’utilizzo delle piattaforme presso le altre pubbliche amministrazioni del territorio metropolitano,
-La messa a sistema delle informazioni e dei servizi prodotti in modo che confluiscano su infrastrutture volte a produrre output strategici per i decisori (analisi dei fabbisogni della città, dell’impatto delle politiche, dei costi legati alla erogazione di servizi sul territorio…) ma anche di interfacce di servizio facilitanti per gli utenti (fascicolo del cittadino, del genitore, del welfare, della posizione tributaria, ecc.)
Città
Codice Progetto
GE1.1.1.e
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Paolo Conti
Data inizio
01-01-2016
Data fine
01-12-2021
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 665.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 665.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 656.511,78
Importo Erogato
€ 486.297,66
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili