Descrizione dell'intervento
Il progetto è stato utile per modernizzare il sistema di servizi informatici del Comune, centralizzando le informazioni geografiche grazie alla riqualificazione del Database Topografico. Questo database, ora completamente aggiornato e conforme alle normative nazionali, è diventato un potente strumento per l'integrazione delle informazioni territoriali, collegando i diversi sottosistemi gestionali mediante identificativi univoci e certificati.
L’applicativo ha sostituito il tradizionale concetto di cartografia con un modello avanzato di oggetti geografici, che supportano le attività comunali legate al Dominio Oggetti. Questo ha permesso di creare una "infrastruttura cittadina di informazione geografica" che ha migliorato significativamente le interazioni tra il Comune, in qualità di ente autorizzatore e pianificatore, e le varie aziende partecipate e private, facilitando la programmazione e l'esecuzione degli interventi territoriali. Il progetto si è articolato in tre fasi principali: Aggiornamento del Database Topografico, la progettazione dell'aggiornamento del database ha incluso la definizione delle specifiche tecniche necessarie per assicurare che i contenuti riflettessero lo stato attuale del territorio, supportando così in modo efficace la pianificazione degli interventi e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ciò ha garantito che il database servisse come supporto indispensabile per un’ampia serie di attività territoriali. Aggiornamento dei contenuti è stato realizzato seguendo le specifiche tecniche precedentemente stabilite. Questa fase ha incluso l'integrazione dei dati ottenuti dalla ripresa aerofotogrammetrica e da rilievi topografici dettagliati, soprattutto per aree sensibili come il centro storico medievale. L’implementazione di funzionalità per la gestione dei dati ha riguardato l'attivazione delle funzioni necessarie per la fruizione e gestione dei dati aggiornati, seguendo i criteri di interoperabilità e cooperazione applicativa. Questo ha assicurato che i dati fossero facilmente accessibili e integrabili con altri sistemi e database interni ed esterni all'ente, rendendo il Database Topografico un punto di riferimento per tutte le informazioni con valenza territoriale. Il progetto ha reso una maggiore efficienza nelle operazioni comunali insieme ad una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni geografiche, che supportano una gestione più informata e responsabile del territorio di Genova. Questa innovazione rappresenta un passo avanti verso la digitalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse della città, migliorando la qualità della vita per tutti i suoi abitanti e le parti interessate.
L’applicativo ha sostituito il tradizionale concetto di cartografia con un modello avanzato di oggetti geografici, che supportano le attività comunali legate al Dominio Oggetti. Questo ha permesso di creare una "infrastruttura cittadina di informazione geografica" che ha migliorato significativamente le interazioni tra il Comune, in qualità di ente autorizzatore e pianificatore, e le varie aziende partecipate e private, facilitando la programmazione e l'esecuzione degli interventi territoriali. Il progetto si è articolato in tre fasi principali: Aggiornamento del Database Topografico, la progettazione dell'aggiornamento del database ha incluso la definizione delle specifiche tecniche necessarie per assicurare che i contenuti riflettessero lo stato attuale del territorio, supportando così in modo efficace la pianificazione degli interventi e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ciò ha garantito che il database servisse come supporto indispensabile per un’ampia serie di attività territoriali. Aggiornamento dei contenuti è stato realizzato seguendo le specifiche tecniche precedentemente stabilite. Questa fase ha incluso l'integrazione dei dati ottenuti dalla ripresa aerofotogrammetrica e da rilievi topografici dettagliati, soprattutto per aree sensibili come il centro storico medievale. L’implementazione di funzionalità per la gestione dei dati ha riguardato l'attivazione delle funzioni necessarie per la fruizione e gestione dei dati aggiornati, seguendo i criteri di interoperabilità e cooperazione applicativa. Questo ha assicurato che i dati fossero facilmente accessibili e integrabili con altri sistemi e database interni ed esterni all'ente, rendendo il Database Topografico un punto di riferimento per tutte le informazioni con valenza territoriale. Il progetto ha reso una maggiore efficienza nelle operazioni comunali insieme ad una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni geografiche, che supportano una gestione più informata e responsabile del territorio di Genova. Questa innovazione rappresenta un passo avanti verso la digitalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse della città, migliorando la qualità della vita per tutti i suoi abitanti e le parti interessate.
Città
Codice Progetto
GE1.1.1.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Paolo Dallorso
Data inizio
01-10-2016
Data fine
30-06-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 900.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 900.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 899.986,51
Importo Erogato
€ 908.422,99
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili