Descrizione dell'intervento
L’obiettivo principale dell’intervento è quello di costituire un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana e metropolitana, che realizzi un servizio di informazioni, monitoraggio e controllo nell’ambito della mobilità di base, cioè quella di interesse locale. Si tratta dunque di fare dialogare i sistemi disponibili attraverso un’opportuna architettura hardware e software, controllando e gestendo in maniera centralizzata gran parte dei problemi collegati alla mobilità ed al traffico.
Altri obiettivi sono:
- miglioramento della efficienza e qualità del trasporto pubblico urbano;
- implementare un sistema di informazioni e monitoraggio del traffico più capillare basato su diverse fonti di informazioni, tra loro integrate
- riduzione dell’inquinamento dovuto al traffico e gestione di condizioni ambientali critiche.
La Centrale Unica della Mobilità da realizzare tramite questa azione verrà costruita a partire dai sistemi tecnologici (hardware e software) e organizzativi oggi presenti nella città di Catania ed appartenenti all’amministrazione comunale, tra i quali i seguenti:
- Sistema di gestione e controllo della semaforizzazione - Sistema di monitoraggio della qualità dell’aria in ambito urbano
- Sistema di controllo dei varchi della ZTL
Questi sistemi dovranno essere integrati funzionalmente tra loro e con gli altri sistemi di infomobilità già presenti sul territorio urbano e non di proprietà dell’amministrazione comunale: - sistema di monitoraggio, stima, previsione ed informazione sul traffico urbano in dotazione all’Università degli Studi di Catania;
- sistema di localizzazione, monitoraggio e gestione della flotta di TPL ed informazione all’utenza in dotazione all’Azienda di trasporto urbano (AMT Catania S.p.A.)
La centrale è basata sull’integrazione di tutti questi sistemi, oggi tra loro non interfacciati, e sul potenziamento/estensione dei singoli sotto-sistemi tecnologici. Essa è il collettore di una molteplice e numerosa quantità di sorgenti di dati differenti, che concorrono, nel loro insieme, a definire, anche in tempo reale e rispetto a scenari previsionali futuri, l’assetto della mobilità metropolitana. Verrà dunque realizzato un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana-metropolitana, con funzioni di monitoraggio, controllo, ottimizzazione e implementazione di nuovi servizi attraverso l’impiego di tecnologie ITS, in modo da razionalizzare la rete esistente e porre nella giusta prospettiva i progetti di innovazione ed estensione delle infrastrutture esistenti. Oltre alle informazioni rivolte ad operatori ed utenti, il sistema punta a controllare direttamente alcuni aspetti della mobilità attraverso una sistema semaforico intelligente, un controllo in tempo reale degli accessi alle varie zone della città in dipendenza di congestioni o livelli di inquinamento eccessivi, a fornire indicazioni alle attività di carico e scarico merci, implementare servizi innovativi che aiutino l’utenza, soprattutto quella “debole”, nel pianificare i propri spostamenti prima o durante gli spostamenti stessi. Si precisa che tutti gli acquisti effettuati nell’ambito di questo progetto, relativamente all’hardware e al software necessari per l’integrazione e/o l’estensione ed il potenziamento dei sotto-sistemi tecnologici individuati, anche per quelli non in dotazione all’amministrazione comunale, rimangono comunque di proprietà dell’amministrazione stessa, che mette a disposizione degli altri soggetti (Università e Azienda di trasporto) le informazioni che scaturiscono dal sistema complessivo di infomobilità, ciascuno per la parte di proprio interesse e competenza. Al fine di regolamentare di questi aspetti, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale, l’Università degli Studi di Catania e l’AMT Catania S.p.A.
Altri obiettivi sono:
- miglioramento della efficienza e qualità del trasporto pubblico urbano;
- implementare un sistema di informazioni e monitoraggio del traffico più capillare basato su diverse fonti di informazioni, tra loro integrate
- riduzione dell’inquinamento dovuto al traffico e gestione di condizioni ambientali critiche.
La Centrale Unica della Mobilità da realizzare tramite questa azione verrà costruita a partire dai sistemi tecnologici (hardware e software) e organizzativi oggi presenti nella città di Catania ed appartenenti all’amministrazione comunale, tra i quali i seguenti:
- Sistema di gestione e controllo della semaforizzazione - Sistema di monitoraggio della qualità dell’aria in ambito urbano
- Sistema di controllo dei varchi della ZTL
Questi sistemi dovranno essere integrati funzionalmente tra loro e con gli altri sistemi di infomobilità già presenti sul territorio urbano e non di proprietà dell’amministrazione comunale: - sistema di monitoraggio, stima, previsione ed informazione sul traffico urbano in dotazione all’Università degli Studi di Catania;
- sistema di localizzazione, monitoraggio e gestione della flotta di TPL ed informazione all’utenza in dotazione all’Azienda di trasporto urbano (AMT Catania S.p.A.)
La centrale è basata sull’integrazione di tutti questi sistemi, oggi tra loro non interfacciati, e sul potenziamento/estensione dei singoli sotto-sistemi tecnologici. Essa è il collettore di una molteplice e numerosa quantità di sorgenti di dati differenti, che concorrono, nel loro insieme, a definire, anche in tempo reale e rispetto a scenari previsionali futuri, l’assetto della mobilità metropolitana. Verrà dunque realizzato un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana-metropolitana, con funzioni di monitoraggio, controllo, ottimizzazione e implementazione di nuovi servizi attraverso l’impiego di tecnologie ITS, in modo da razionalizzare la rete esistente e porre nella giusta prospettiva i progetti di innovazione ed estensione delle infrastrutture esistenti. Oltre alle informazioni rivolte ad operatori ed utenti, il sistema punta a controllare direttamente alcuni aspetti della mobilità attraverso una sistema semaforico intelligente, un controllo in tempo reale degli accessi alle varie zone della città in dipendenza di congestioni o livelli di inquinamento eccessivi, a fornire indicazioni alle attività di carico e scarico merci, implementare servizi innovativi che aiutino l’utenza, soprattutto quella “debole”, nel pianificare i propri spostamenti prima o durante gli spostamenti stessi. Si precisa che tutti gli acquisti effettuati nell’ambito di questo progetto, relativamente all’hardware e al software necessari per l’integrazione e/o l’estensione ed il potenziamento dei sotto-sistemi tecnologici individuati, anche per quelli non in dotazione all’amministrazione comunale, rimangono comunque di proprietà dell’amministrazione stessa, che mette a disposizione degli altri soggetti (Università e Azienda di trasporto) le informazioni che scaturiscono dal sistema complessivo di infomobilità, ciascuno per la parte di proprio interesse e competenza. Al fine di regolamentare di questi aspetti, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale, l’Università degli Studi di Catania e l’AMT Catania S.p.A.
Città
Codice Progetto
CT2.2.1.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Catania
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Gian Luca Emmi
Data inizio
01-09-2018
Data fine
31-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 2.660.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 2.628.373,40
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.628.373,40
Importo Erogato
€ 2.628.373,40