Comunicazione, informazione e partecipazione

Descrizione dell'intervento

Il progetto prevede il coinvolgimento di operatori economici specializzati in grado di fornire i servizi di alto livello professionale riferiti alla realizzazione dei supporti e dei contenuti formalizzati negli strumenti.
Gli strumenti operativi sono il Piano di Comunicazione, il Piano Media e il Piano Redazionale. Nel Piano di Comunicazione annuale si prevede nel dettaglio lo svolgersi dell'attività, il budget a disposizione, i target di pubblico da centrare e il sistema di valutazione degli output prodotti.
Nel Piano Media si identificano le emittenti radiofoniche, televisive e del web per garantire un'adeguata copertura mediatica prevista in tutte le circostanze in cui è importante sensibilizzare i target di riferimento sulle concrete opportunità offerte dal PON METRO e dal React-EU e per questa verranno facilitate la creazione di relazioni, la diffusione e la gestione di informazioni per garantire una collaborazione attiva con gli intermediari regionali e locali per dare rilievo a momenti significativi o a tappe importanti dell’attuazione. Il Piano Redazionale è il documento strategico che prevede le modalità di predisposizione, produzione e diffusione dei testi da pubblicarsi negli spazi dedicati al PON sui media di proprietà del Comune di Cagliari (sito web istituzionale e canali social),nella stampa quotidiana o periodica, anche su supporti web, testate giornalistiche online, tv, radio e social media, a carattere sia locale che nazionale. In particolare, il Piano organizza l'intervento dell'Unità redazionale e dell’assistenza giornalistica affinché sia assicurata la gestione efficace delle comunicazioni con il pubblico, con i media e con gli organi istituzionali, di concerto con l’Ufficio Stampa del Comune di Cagliari. La performance del progetto sarà misurata attraverso un indicatore di risultato che esprime il livello di interesse registrato sul web per le attività del Programma nel corso dell’attuazione, ovvero il numero di accessi medi annuali al sito web del Programma stesso in rapporto al numero di news pubblicate per informare il pubblico e stimolare la partecipazione degli stakeholder. In concreto, il progetto si sostanzia nell'acquisizione di specifiche competenze e professionalità specialistiche per lo svolgimento delle seguenti prestazioni:
1. realizzazione dei contenuti e dei supporti previsti nel Piano di comunicazione, informazione e pubblicità, per consentire la capillare diffusione delle informazioni nei confronti dei potenziali beneficiari delle iniziative finanziate e la massima pubblicizzazione dei contenuti e dei risultati realizzati;
2. acquisizione degli spazi comunicativi nei diversi media secondo il mediaplanning e budget previsto nel Piano Media;
3. realizzazione di un'innovativa piattaforma web dedicata da un lato ad assolvere gli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dai regolamenti e dal Codice di condotta sul partenariato (in collegamento con la piattaforma Open Coesione).


Città

Cagliari

Codice Progetto

CA8.1.1.c

Ambito

Azione

Azione 8.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Cagliari – Servizio Pubblica istruzione, politiche giovanili e sport

Codice Unico Progetto - CUP

G29I22000380006

R.U.P.

Alessandra Serenella Piras

Data inizio

n.d.

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 200.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 216.258,81

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 216.258,81

Importo Erogato

€ 216.258,81

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili