Descrizione dell'intervento
Il Piano della Mobilità Ciclabile Emergenziale, avviato nel 2020 con la realizzazione di oltre 5 km di corsie ciclabili, rappresenta un intervento necessario per la promozione e sensibilizzazione della mobilità sostenibile. Questo approccio è stato ideato per rispondere efficacemente alle necessità immediate di spostamento dei cittadini, inserendosi in una visione di lungo termine orientata alla valorizzazione della mobilità attiva, in particolare quella ciclabile. Le strategie adottate prevedono l'attivazione rapida di interventi strutturali a favore della ciclabilità, anticipando le azioni delineate nel Biciplan, frutto di un'ampia riflessione e condivisione con la comunità. In questa ottica, il Piano ha permesso l'adeguamento dell'infrastruttura stradale agli standard richiesti dall'utenza ciclistica, minimizzando l'impatto sulla sosta e introducendo principalmente:
- Corsie ciclabili monodirezionali integrate nella viabilità, sia in forma di corsie ciclabili valicabili e ad uso promiscuo che di piste ciclabili riservate, come previsto dalla normativa;
- L'apertura delle corsie preferenziali alle biciclette;
- Misure di moderazione del traffico per facilitare la coesistenza tra veicoli e biciclette, arricchite da una segnaletica specifica per segnalare la presenza dei ciclisti.
Parallelamente, il Piano della Pedonalità Emergenziale ha mirato a creare nuovi spazi per le interazioni sociali, implementando misure straordinarie per salvaguardare la pedonalità e la sicurezza. Questo include la protezione delle attività commerciali e lo sviluppo di aree pedonali estese al di fuori del centro storico, destinate all'accesso scolastico, al gioco e alla socializzazione, attraverso progetti di riqualificazione urbana. Il Comune di Bologna conferma così il suo impegno verso una mobilità più sostenibile, essenziale per mitigare l'impatto del traffico urbano e migliorare la qualità della vita. Attraverso l'attuazione di questi piani emergenziali, la città ambisce a offrire soluzioni efficaci e durature, rafforzando l'impegno verso una mobilità sostenibile e l'espansione dello spazio pubblico accessibile. L’attuazione dei Piani per la Mobilità Ciclabile e Pedonale Emergenziale ha portato alla realizzazione di corsie ciclabili lungo 10 km della rete del Biciplan e alla pedonalizzazione di cinque aree significative, consolidando l'infrastruttura esistente e promuovendo un modello di città più vivibile e sostenibile.
- Corsie ciclabili monodirezionali integrate nella viabilità, sia in forma di corsie ciclabili valicabili e ad uso promiscuo che di piste ciclabili riservate, come previsto dalla normativa;
- L'apertura delle corsie preferenziali alle biciclette;
- Misure di moderazione del traffico per facilitare la coesistenza tra veicoli e biciclette, arricchite da una segnaletica specifica per segnalare la presenza dei ciclisti.
Parallelamente, il Piano della Pedonalità Emergenziale ha mirato a creare nuovi spazi per le interazioni sociali, implementando misure straordinarie per salvaguardare la pedonalità e la sicurezza. Questo include la protezione delle attività commerciali e lo sviluppo di aree pedonali estese al di fuori del centro storico, destinate all'accesso scolastico, al gioco e alla socializzazione, attraverso progetti di riqualificazione urbana. Il Comune di Bologna conferma così il suo impegno verso una mobilità più sostenibile, essenziale per mitigare l'impatto del traffico urbano e migliorare la qualità della vita. Attraverso l'attuazione di questi piani emergenziali, la città ambisce a offrire soluzioni efficaci e durature, rafforzando l'impegno verso una mobilità sostenibile e l'espansione dello spazio pubblico accessibile. L’attuazione dei Piani per la Mobilità Ciclabile e Pedonale Emergenziale ha portato alla realizzazione di corsie ciclabili lungo 10 km della rete del Biciplan e alla pedonalizzazione di cinque aree significative, consolidando l'infrastruttura esistente e promuovendo un modello di città più vivibile e sostenibile.
Città
Codice Progetto
BO6.1.2.e
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Bologna
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Cleto Carlini
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 500.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 480.680,83
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 500.000,00
Importo Erogato
€ 480.680,83
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili