Descrizione dell'intervento
L'aumento della mobilità sostenibile nell'area urbana può essere incentivato tramite la creazione di soluzioni di governo intelligente del sistema della mobilità. Con l'introduzione progressiva di interventi tecnologici, infrastrutturali e comunicativi volti alla gestione e al controllo della circolazione veicolare, si persegue una maggiore efficienza complessiva del sistema, attraverso una migliore regolazione dei flussi delle varie componenti di traffico. L'obiettivo prioritario dell'azione proposta è comunque la sicurezza nella circolazione con particolare riferimento all'utenza debole. Infatti le misure previste riguardano prioritariamente la gestione dei flussi pedonali in corrispondenza di attraversamenti regolati da impianti semaforici. Nelle situazioni più critiche questi saranno infatti implementati con dispositivi tecnologici che favoriscano la sicurezza dei pedoni, con un'attenzione particolare alle persone ipovedenti. Ci si aspetta una ricaduta del progetto sui comportamenti dei cittadini che, grazie agli strumenti tecnologici ITS e allo sviluppo di comunicazioni digitali, potranno usufruire di un accesso agevole alla mobilità sostenibile ed essere pertanto incoraggiati nel cambiamento delle proprie abitudini in termini di trasporto. Ciò significa un minore numero di veicoli privati motorizzati impiegati negli spostamenti di breve raggio a favore di una crescita della mobilità pedonale. I destinatari sono i cittadini e city users metropolitani. È importante, soprattutto, incentivare l'uso quotidiano della pedonalità per gli spostamenti ordinari (ad esempio nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro).
Città
Codice Progetto
BO2.2.1.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Bologna
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Carlini Cleto
Data inizio
01-06-2017
Data fine
30-09-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 300.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 221.676,31
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 221.676,31
Importo Erogato
€ 221.676,31
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili