MaaS (Mobility as a Service)

Descrizione dell'intervento

L’Amministrazione intende dotarsi di uno strumento ICT che riesca a far dialogare in modo integrato ed interoperabile i sistemi che il Comune di Bari ha già realizzato e/o avviato in questi anni grazie anche a collaborazioni di particolare rilievo scientifico, come quella con il Politecnico di Bari, in modo da realizzare un sistema di integrazione delle informazioni sul traffico, sulla mobilità e sulle condizioni ambientali che sia in grado di acquisire in maniera sistematica ed automatica informazioni di interesse, come ad esempio domanda, dati ambientali, stato delle infrastrutture di trasporto etc.. elaborarle, gestirle e restituirle in tempo reale o in maniera statica a cittadini e a chi governa la mobilità urbana, allo scopo di econgestionare la città, ma anche per migliorare la sicurezza evitando fattori di incidentalità.

Pertanto, nell’ambito del Progetto MaaS, che si configura come l’integrazione/potenziamento di diversi sistemi già esistenti, il Comune di Bari vuole realizzare diversi obiettivi strategici:

• raccogliere e gestire dati e informazioni sul sistema di trasporto, con lo scopo di studiare comportamenti ed abitudini dei viaggiatori, e quindi poter condurre degli studi sulla domanda di mobilità per definire le politiche e gli obiettivi strategici da perseguire. A tale scopo verranno utilizzati i dati ottenuti dai sistemi: AVM di AMTAB, ITS e ITS2 relativi rispettivamente alle lanterne semaforiche, alla video-sorveglianza e ad i varchi, e dalla piattaforma “Città Connessa”, che potrà fornire i dati relativi alle condizioni ambientali e alla resilienza; • interpretare e simulare i fenomeni di mobilità e predizione degli scenari di evoluzione ed intervento sul sistema di offerta: a tale scopo il sistema MaaS, grazie a complessi algoritmi di Intelligenza artificiale ed alla potenza delle FOG Platform, sarà in grado di offrire delle informazioni alla Piattaforma MUSICA, una piattaforma di Business Intelligence per la pianificazione di lungo periodo, così come a MUVT, una piattaforma web-based che, in linea con una strategia di pianificazione orizzontale e condivisa della mobilità sostenibile a Bari, permette di veicolare meccanismi di incentivazione e premialità per i cittadini/utenti mediante cui l’Amministrazione Comunale può incidere sulla domanda di mobilità del Comune di Bari;
• diffondere le informazioni avanzate all’utenza e agli altri targeted stakeholders, con l’obiettivo di rendere il sistema di mobilità sempre più utente-centrico ed adattivo. In questo caso di particolare interesse sono le interazioni con le piattaforme MUSICA, Traffico e Polizia Municipale e quella ITS per una gestione verificare gli impatti prodotti: la definizione puntuale di KPI specifici, insieme a quelli definiti dall’Amministrazione all’interno del PUMS, e agli algoritmi di Business Intelligence, propri della Piattaforma MUSICA, permetteranno di condurre una valutazione degli impatti prodotti e definire una politica proattiva di controllo e monitoraggio, da applicare tramite MUVT, grazie alla quale l’Amministrazione ha modo di incidere sulla domanda e quindi sul comportamento trasportistico della città.

Al fine di raggiungere gli obiettivi specifici su indicati, il Progetto MaaS si articola su 3
principali obiettivi realizzativi:
1. OR1 – Smart Traffic Lights and Cameras
2. OR2 – Piattaforma Abilitante di Middleware
3. OR3 – Bike to

OR1 – Smart Traffic Lights and Cameras
Completamento del sistema per la viabilità urbana intelligente basata su lanterne semaforiche smart dotate di sensori e controllabili da remoto. Sulla base dei rilievi di traffico proveniente da vari sistemi sensoriali territoriali (inclusi i semafori smart), sarà possibile controllare da remoto la gestione integrata dei semafori, con l’obiettivo di decongestionare puntualmente ed in tempo reale le situazioni di traffico più pesanti, o costituire una sorta di corsie verdi virtuali, nei casi di emergenza.



OR2 – Piattaforma Abilitante di Middleware
Completamento di una piattaforma middleware abilitante che consentirà, attraverso opportuni servizi e protocolli, la comunicazione efficace tra i diversi sistemi informativi urbani territoriali e centrali, integrando dati di natura differente e provenienti da sistemi eterogenei anche proprietari, consentendo la raccolta e gestione intelligente dei dati, la loro pubblicazione e l’accesso controllato agli stakeholders pubblici e privati, favorendo così la nascita di nuove soluzioni, anche da parte di stakeholders privati nell’ambito Smart City.


OR3 – Bike to
Il Programma BIKE TO è un programma volto ad incentivare l’uso di mezzi alternativi all’automobile nel tempo libero e a supportare l’economia di prossimità e il comparto culturale.


Città

Bari

Codice Progetto

BA6.1.2.a

Ambito

Azione

Azione 6.1.2

Soggetto attuatore

Comune di Bari

Codice Unico Progetto - CUP

J91J22000180002

R.U.P.

Claudio Laricchia

Data inizio

31-01-0022

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 1.825.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 1.825.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 1.654.288,89

Importo Erogato

€ 113.063,50

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili