Descrizione dell'intervento
Gli obiettivi principali del progetto hanno riguardato l'informatizzazione e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi presso gli Sportelli comunali, con particolare attenzione allo Sportello Anagrafe e allo Sportello Unico Edilizia Privata, e l'estensione di tali miglioramenti all'ambito urbanistico.
L’informatizzazione e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativa ha consentito una maggiore efficienza di risposta verso l’utenza (maggiore facilità nella consultazione, invio in elettronico, migliore conservazione dei documenti) nonché una maggiore economicità e trasparenza del servizio.
Grazie al finanziamento dell’intervento i cittadini possono accedere ai servizi offerti dagli Sportelli comunali, quali:
- certificati anagrafici
- pratiche edilizie e/o urbanistiche
- documenti di Stato Civile anteriori al 1992 o Fogli di Famiglia.
- Reperimento, consultazione e trasferimento della documentazione relativa ai procedimenti amministrativi edilizi
- Avvio tecnico per l'iter dell'istanza per pratiche edilizie
- richiesta documentazione relativa ai procedimenti amministrativi.
Per garantire un accesso efficiente e trasparente ai documenti dematerializzati, è stato fondamentale definire e realizzare un sistema informativo accessibile sia ai cittadini e tecnici di prima istanza che agli altri soggetti aventi diritto con accesso diretto o con un iter autorizzativo per abilitazione ai documenti, senza necessità di intermediazione.
L'accesso ai servizi comunali da remoto garantisce, inoltre, un servizio online anche al di fuori degli orari di ufficio e abilita i dipendenti comunali allo smart working.
Lo sviluppo del servizio è stato affidato a soggetti esterni.
L’informatizzazione e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativa ha consentito una maggiore efficienza di risposta verso l’utenza (maggiore facilità nella consultazione, invio in elettronico, migliore conservazione dei documenti) nonché una maggiore economicità e trasparenza del servizio.
Grazie al finanziamento dell’intervento i cittadini possono accedere ai servizi offerti dagli Sportelli comunali, quali:
- certificati anagrafici
- pratiche edilizie e/o urbanistiche
- documenti di Stato Civile anteriori al 1992 o Fogli di Famiglia.
- Reperimento, consultazione e trasferimento della documentazione relativa ai procedimenti amministrativi edilizi
- Avvio tecnico per l'iter dell'istanza per pratiche edilizie
- richiesta documentazione relativa ai procedimenti amministrativi.
Per garantire un accesso efficiente e trasparente ai documenti dematerializzati, è stato fondamentale definire e realizzare un sistema informativo accessibile sia ai cittadini e tecnici di prima istanza che agli altri soggetti aventi diritto con accesso diretto o con un iter autorizzativo per abilitazione ai documenti, senza necessità di intermediazione.
L'accesso ai servizi comunali da remoto garantisce, inoltre, un servizio online anche al di fuori degli orari di ufficio e abilita i dipendenti comunali allo smart working.
Lo sviluppo del servizio è stato affidato a soggetti esterni.

Città

Codice Progetto
BA1.1.1.e

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Comune di Bari

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Francesco Saverio Di Ridolfo

Data inizio
01-05-2019

Data fine
31-12-2021
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 3.320.639,94

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 3.330.877,91

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 3.330.877,91

Importo Erogato
€ 3.330.877,91
Photogallery
Foto non disponibili