Descrizione dell'intervento
L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare una Cittadinanza Digitale orientata ai cittadini, promuovendo la partecipazione e la collaborazione attraverso la creazione di una piattaforma tecnico-organizzativa per coinvolgere attivamente i cittadini nella vita pubblica della città.
La realizzazione di una Casa del Cittadino digitale aperta e accessibile per il confronto e la raccolta di pareri è stata pensata per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della città, migliorando la trasparenza e l'efficacia delle decisioni.
Il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini nella definizione dei servizi e nell'identificazione delle priorità per lo sviluppo urbano sono stati identificati come fattori chiave per migliorare la qualità dei servizi pubblici e incrementare l’utilizzo dei servizi digitali.
Gli strumenti adottati per stimolare e sostenere i processi partecipativi e di dialogo con la pubblica amministrazione sono:
Pianificazione Partecipata: i cittadini hanno la possibilità di pronunciarsi sulle ipotesi di assetto e trasformazione territoriale in modo proattivo e resiliente al cambiamento del proprio ambiente.
Spazi di Interazione Online: la piattaforma offre diversi spazi di interazione (community, spazio deliberativo e personale) dove i cittadini possono svolgere diverse attività, dalla discussione libera alla gestione del proprio profilo utente.
Moderazione: Il Comune di Bari garantisce la presenza di moderatori incaricati di gestire le interazioni con i cittadini nei vari canali e servizi della piattaforma.
Servizi della Casa del Cittadino: La piattaforma "Bari Partecipa" offre una serie di servizi di e-democracy per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita pubblica, tra cui:
- Discussione informata (forum)
- Monitoraggio dei progetti e lavori pubblici
- Presentazione di proposte e iniziative
- Consultazione di bandi e opportunità
- Segnalazioni geolocalizzate di disservizi o malfunzionamenti
- Calendario eventi
- Consultazioni su quesiti o sondaggi
- Raccolta firme online per petizioni
- Crowdfunding per finanziare progetti collaborativi
- Gestione collaborativa dei beni pubblici tramite Patto di Collaborazione Civica
- Prenotazione di spazi pubblici e appuntamenti
- Vetrina online per il Terzo Settore
Piattaforma Social Innovation: Il progetto si integra con la piattaforma BIS - Bari Innovazione Sociale nata per favorire processi di innovazione sociale sul territorio urbano
Mappatura Dinamica Interattiva: è il servizio di mappatura interattiva nato per favorire il riuso di edifici pubblici dismessi, spazi pubblici e privati, nonché beni confiscati, stimolando processi di progettazione e gestione condivisa tra cittadini e PA, nel rispetto del regolamento dei Beni Pubblici.
La realizzazione di una Casa del Cittadino digitale aperta e accessibile per il confronto e la raccolta di pareri è stata pensata per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della città, migliorando la trasparenza e l'efficacia delle decisioni.
Il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini nella definizione dei servizi e nell'identificazione delle priorità per lo sviluppo urbano sono stati identificati come fattori chiave per migliorare la qualità dei servizi pubblici e incrementare l’utilizzo dei servizi digitali.
Gli strumenti adottati per stimolare e sostenere i processi partecipativi e di dialogo con la pubblica amministrazione sono:
Pianificazione Partecipata: i cittadini hanno la possibilità di pronunciarsi sulle ipotesi di assetto e trasformazione territoriale in modo proattivo e resiliente al cambiamento del proprio ambiente.
Spazi di Interazione Online: la piattaforma offre diversi spazi di interazione (community, spazio deliberativo e personale) dove i cittadini possono svolgere diverse attività, dalla discussione libera alla gestione del proprio profilo utente.
Moderazione: Il Comune di Bari garantisce la presenza di moderatori incaricati di gestire le interazioni con i cittadini nei vari canali e servizi della piattaforma.
Servizi della Casa del Cittadino: La piattaforma "Bari Partecipa" offre una serie di servizi di e-democracy per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita pubblica, tra cui:
- Discussione informata (forum)
- Monitoraggio dei progetti e lavori pubblici
- Presentazione di proposte e iniziative
- Consultazione di bandi e opportunità
- Segnalazioni geolocalizzate di disservizi o malfunzionamenti
- Calendario eventi
- Consultazioni su quesiti o sondaggi
- Raccolta firme online per petizioni
- Crowdfunding per finanziare progetti collaborativi
- Gestione collaborativa dei beni pubblici tramite Patto di Collaborazione Civica
- Prenotazione di spazi pubblici e appuntamenti
- Vetrina online per il Terzo Settore
Piattaforma Social Innovation: Il progetto si integra con la piattaforma BIS - Bari Innovazione Sociale nata per favorire processi di innovazione sociale sul territorio urbano
Mappatura Dinamica Interattiva: è il servizio di mappatura interattiva nato per favorire il riuso di edifici pubblici dismessi, spazi pubblici e privati, nonché beni confiscati, stimolando processi di progettazione e gestione condivisa tra cittadini e PA, nel rispetto del regolamento dei Beni Pubblici.
Città
Codice Progetto
BA1.1.1.c
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Bari
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Valerio Summo
Data inizio
01-06-2018
Data fine
31-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.582.979,05
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.532.443,49
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.532.443,49
Importo Erogato
€ 1.532.443,49
Photogallery
Foto non disponibili