Descrizione dell'intervento
Il progetto si inserisce nel Piano Triennale di Innovazione Tecnologica dell'Agenda Digitale del Comune di Bari, con l'obiettivo di uniformare e migliorare l'offerta di servizi digitali nella Città Metropolitana. La digitalizzazione varia tra i 41 comuni della regione, e il progetto ha voluto standardizzare e integrare i servizi digitali in tutta la Città Metropolitana, tenendo conto delle differenze attuali nei livelli di digitalizzazione.
Il progetto "eGov2" è stato finanziato per potenziare l'offerta dei servizi digitali delle amministrazioni pubbliche attraverso il miglioramento dell'eGovernment, attraverso servizi legati all'istruzione, al trasporto, al turismo, alla gestione dei rifiuti, alla coesione sociale e alla partecipazione cittadina e promuovendo l'idea di una città connessa e smart. Questo ha consentito di implementare servizi interattivi online tramite piattaforme aperte, integrate e interoperabili.
Il progetto è stato realizzato attraverso l’ Accordo Quadro per l'assistenza e la manutenzione evolutiva della piattaforma di e-government utilizzata nell'Area Vasta Metropoli Terra di Bari.
Le evoluzioni della piattaforma hanno riguardato il miglioramento nei servizi (Sportello Unico per l'Edilizia, il Sistema Informativo Territoriale, gli Sportelli Servizi Sociali e Rifiuti, i Servizi Tributari online e altri) come di seguito riportati:
Intermediazione
Il servizio ha esteso la fruibilità dei servizi di egov al cittadino attraverso delle piattaforme software di intermediazione che svolgono un ruolo di broker, aumentando il numero di canali di interazione tra PA, imprese e cittadini. Attraverso questo servizio i cittadini e le imprese, in qualità di fruitori finale del progetto eGov II, accedono ai servizi online dell’Area Vasta attraverso degli attori intermediari, come per esempio tabacchini, CAF, ricevitorie, edicole, o altri attori abilitati.
Con la realizzazione del servizio di intermediazione, sono state redatte le specifiche tecniche SW e HW attraverso cui tutti gli attori di intermediazione interessati possono agganciarsi con strumenti di cooperazione applicativa ed abilitarsi al circuito di erogazione dei servizi di egov.
Customer satisfaction
Servizio che consente a cittadini e imprese di rilasciare un voto al termine di fruizione di un qualsiasi servizio di egov. Il voto consiste nell’apporre un’opinione attraverso la scelta di una emoticon, in maniera del tutto semplice ed intuitiva.
Miglioramento ed evoluzione dei servizi esistenti
o Usability assessment: attivazione di una procedura di verifica di conformità alle normative sopravvenute per la piena adesione al CAD ed alle linee guida AgID relativamente alle infrastrutture immateriali nazionali
o Adozione di una piattaforma SW in modalità SaaS in grado di applicare un timbro digitale integrato con Sistemi Informativi diversi da quelli della piattaforma di eGov Area Vasta
Servizio di analisi statistiche
Sviluppo di un servizio di raccolta ed analisi dei dati che la piattaforma di eGov genera durante l’erogazione di ciascuno dei suoi servizi online, seguendo tutto il suo ciclo di vita, dalle richieste di accesso fino alla valutazione finale della Customer Satisfaction.
Il progetto Egov2 ha portato alla realizzazione di una nuova piattaforma di e-government inizialmente sviluppata come caso pilota per il Comune di Bari, ora accessibile su internet all'indirizzo egov.comune.bari.it, con i seguenti servizi attivi:
o Pagamenti
o Cambio di residenza
o Emissione di certificati anagrafici
La piattaforma è progettata per essere scalabile e in costante evoluzione al fine di essere adottata e utilizzata da tutti i Comuni della Città Metropolitana di Bari.
Le azioni, rivolte alle aree tematiche dell'Assistenza e Sostegno sociale, dell'Edilizia e del Catasto, dei Tributi Locali, dell'Ambiente e del Territorio, dei Lavori Pubblici, sono state sviluppate su due linee di azione:
1. Rafforzamento dei servizi digitali esistenti con l'incremento dell'integrazione e dell'interoperabilità con i sistemi gestionali di back-end esistenti e nuovi.
2. Sviluppo di nuovi servizi digitali congiuntamente allo sviluppo di integrazioni e interoperabilità con i domini applicativi coinvolti.
Obiettivi specifici del progetto:
o Miglioramento dei servizi digitali: sviluppo servizi digitali online fino al livello 4 di interattività ministeriale, con esperienza utente avanzata.
o Unificazione della porta di accesso: Creazione di una porta di accesso web unificata per i servizi digitali dei Comuni della Città Metropolitana, pur mantenendo la loro indipendenza e diversità.
o Omogeneizzazione delle modalità operative: Standardizzazione delle modalità operative dei servizi digitali online attraverso interfacce comuni e disaccoppiate rispetto ai sistemi di backend, utilizzando elementi come widget e oggetti CSS.
o Incremento degli standard Cripal: Incremento e diffusione degli standard Cripal per i servizi digitali e la produttività interna degli Enti della Città Metropolitana di Bari.
o Aumento dei servizi digitali interattivi: Crescita del numero dei servizi digitali pienamente interattivi erogati online per la cittadinanza.
o Incremento dell'accesso ai cittadini: Aumento del numero di cittadini che utilizzano i servizi digitali online.
o Miglioramento dei servizi esistenti: Sostegno al servizio esistente per aumentare la completezza funzionale, l'usabilità, la multicanalità e l'utilizzo in mobilità.
o Accesso interattivo agli open data: accesso interattivo agli open data da parte degli interessati funzionalmente ai servizi digitali erogati online.
o Costituzione di fonti dati direttamente dagli interessati: fonti di dati diretta dagli interessati per alimentare continuativamente i processi di popolamento dei back-end e dell'analisi dei dati.
o Miglioramento dei processi di dematerializzazione: dematerializzazione e di backend attivabili anche dal front-end.
o Implementazione di servizi scalabili: servizi digitali scalabili adattabili a esigenze diversificate in funzione della dimensione cittadina e dell'organizzazione dell'Ente.
o Implementazione di servizi modulari e flessibili: servizi digitali modulari, flessibili e basati sull'architettura SOA, predisposti alla interoperabilità e portabilità.
Fasi di sviluppo del progetto:
1. Sensibilizzazione dei Comuni per ottenere un commitment condiviso.
2. Valutazione dello stato dei singoli Comuni della Città Metropolitana.
3. Analisi delle soluzioni architetturali e delle alternative.
4. Analisi del modello di gestione delle migrazioni dei dati e della governance.
5. Analisi dei costi-benefici e del piano economico del progetto.
6. Progettazione dei servizi di front-end con criteri di usabilità.
7. Progettazione delle azioni di controllo e gestione delle esecuzioni.
Il progetto "eGov2" è stato finanziato per potenziare l'offerta dei servizi digitali delle amministrazioni pubbliche attraverso il miglioramento dell'eGovernment, attraverso servizi legati all'istruzione, al trasporto, al turismo, alla gestione dei rifiuti, alla coesione sociale e alla partecipazione cittadina e promuovendo l'idea di una città connessa e smart. Questo ha consentito di implementare servizi interattivi online tramite piattaforme aperte, integrate e interoperabili.
Il progetto è stato realizzato attraverso l’ Accordo Quadro per l'assistenza e la manutenzione evolutiva della piattaforma di e-government utilizzata nell'Area Vasta Metropoli Terra di Bari.
Le evoluzioni della piattaforma hanno riguardato il miglioramento nei servizi (Sportello Unico per l'Edilizia, il Sistema Informativo Territoriale, gli Sportelli Servizi Sociali e Rifiuti, i Servizi Tributari online e altri) come di seguito riportati:
Intermediazione
Il servizio ha esteso la fruibilità dei servizi di egov al cittadino attraverso delle piattaforme software di intermediazione che svolgono un ruolo di broker, aumentando il numero di canali di interazione tra PA, imprese e cittadini. Attraverso questo servizio i cittadini e le imprese, in qualità di fruitori finale del progetto eGov II, accedono ai servizi online dell’Area Vasta attraverso degli attori intermediari, come per esempio tabacchini, CAF, ricevitorie, edicole, o altri attori abilitati.
Con la realizzazione del servizio di intermediazione, sono state redatte le specifiche tecniche SW e HW attraverso cui tutti gli attori di intermediazione interessati possono agganciarsi con strumenti di cooperazione applicativa ed abilitarsi al circuito di erogazione dei servizi di egov.
Customer satisfaction
Servizio che consente a cittadini e imprese di rilasciare un voto al termine di fruizione di un qualsiasi servizio di egov. Il voto consiste nell’apporre un’opinione attraverso la scelta di una emoticon, in maniera del tutto semplice ed intuitiva.
Miglioramento ed evoluzione dei servizi esistenti
o Usability assessment: attivazione di una procedura di verifica di conformità alle normative sopravvenute per la piena adesione al CAD ed alle linee guida AgID relativamente alle infrastrutture immateriali nazionali
o Adozione di una piattaforma SW in modalità SaaS in grado di applicare un timbro digitale integrato con Sistemi Informativi diversi da quelli della piattaforma di eGov Area Vasta
Servizio di analisi statistiche
Sviluppo di un servizio di raccolta ed analisi dei dati che la piattaforma di eGov genera durante l’erogazione di ciascuno dei suoi servizi online, seguendo tutto il suo ciclo di vita, dalle richieste di accesso fino alla valutazione finale della Customer Satisfaction.
Il progetto Egov2 ha portato alla realizzazione di una nuova piattaforma di e-government inizialmente sviluppata come caso pilota per il Comune di Bari, ora accessibile su internet all'indirizzo egov.comune.bari.it, con i seguenti servizi attivi:
o Pagamenti
o Cambio di residenza
o Emissione di certificati anagrafici
La piattaforma è progettata per essere scalabile e in costante evoluzione al fine di essere adottata e utilizzata da tutti i Comuni della Città Metropolitana di Bari.
Le azioni, rivolte alle aree tematiche dell'Assistenza e Sostegno sociale, dell'Edilizia e del Catasto, dei Tributi Locali, dell'Ambiente e del Territorio, dei Lavori Pubblici, sono state sviluppate su due linee di azione:
1. Rafforzamento dei servizi digitali esistenti con l'incremento dell'integrazione e dell'interoperabilità con i sistemi gestionali di back-end esistenti e nuovi.
2. Sviluppo di nuovi servizi digitali congiuntamente allo sviluppo di integrazioni e interoperabilità con i domini applicativi coinvolti.
Obiettivi specifici del progetto:
o Miglioramento dei servizi digitali: sviluppo servizi digitali online fino al livello 4 di interattività ministeriale, con esperienza utente avanzata.
o Unificazione della porta di accesso: Creazione di una porta di accesso web unificata per i servizi digitali dei Comuni della Città Metropolitana, pur mantenendo la loro indipendenza e diversità.
o Omogeneizzazione delle modalità operative: Standardizzazione delle modalità operative dei servizi digitali online attraverso interfacce comuni e disaccoppiate rispetto ai sistemi di backend, utilizzando elementi come widget e oggetti CSS.
o Incremento degli standard Cripal: Incremento e diffusione degli standard Cripal per i servizi digitali e la produttività interna degli Enti della Città Metropolitana di Bari.
o Aumento dei servizi digitali interattivi: Crescita del numero dei servizi digitali pienamente interattivi erogati online per la cittadinanza.
o Incremento dell'accesso ai cittadini: Aumento del numero di cittadini che utilizzano i servizi digitali online.
o Miglioramento dei servizi esistenti: Sostegno al servizio esistente per aumentare la completezza funzionale, l'usabilità, la multicanalità e l'utilizzo in mobilità.
o Accesso interattivo agli open data: accesso interattivo agli open data da parte degli interessati funzionalmente ai servizi digitali erogati online.
o Costituzione di fonti dati direttamente dagli interessati: fonti di dati diretta dagli interessati per alimentare continuativamente i processi di popolamento dei back-end e dell'analisi dei dati.
o Miglioramento dei processi di dematerializzazione: dematerializzazione e di backend attivabili anche dal front-end.
o Implementazione di servizi scalabili: servizi digitali scalabili adattabili a esigenze diversificate in funzione della dimensione cittadina e dell'organizzazione dell'Ente.
o Implementazione di servizi modulari e flessibili: servizi digitali modulari, flessibili e basati sull'architettura SOA, predisposti alla interoperabilità e portabilità.
Fasi di sviluppo del progetto:
1. Sensibilizzazione dei Comuni per ottenere un commitment condiviso.
2. Valutazione dello stato dei singoli Comuni della Città Metropolitana.
3. Analisi delle soluzioni architetturali e delle alternative.
4. Analisi del modello di gestione delle migrazioni dei dati e della governance.
5. Analisi dei costi-benefici e del piano economico del progetto.
6. Progettazione dei servizi di front-end con criteri di usabilità.
7. Progettazione delle azioni di controllo e gestione delle esecuzioni.

Città

Codice Progetto
BA1.1.1.a

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Comune di Bari

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Valerio Summo

Data inizio
01-07-2018

Data fine
31-12-2021
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 6.527.654,94

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 6.413.769,39

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 6.413.769,39

Importo Erogato
€ 6.413.769,39