Il Parco Albanese, più noto come Parco della Bissuola, è stato protagonista di molti interventi per renderlo più accogliente, invitante e di conseguenza più sicuro.
Gli interventi finanziati con il PON Metro sono stati sia strutturali – come la riqualificazione di impianti sportivi ( pista di pattinaggio, piscina, campi da tennis, etc) e del centro civico dove ci sono il Teatro, la Biblioteca e un Centro di sperimentazione musicale – sia attraverso il cofinanziamento di concerti, eventi teatrali e altri servizi da destinare ai cittadini. Inoltre, nell’ambito del progetto sono stati finanziati giochi per i bambini e una palestra outdoor.
Con l’integrazione finanziaria di risorse PON REACT-EU nel 2020 è stato possibile riaprire il Teatro del Parco di Mestre, un teatro costruito nel 1992 e destinato al teatro contemporaneo e chiuso nel 2007 perché non in linea con le norme sulla sicurezza.
Oggi, il teatro è aperto al pubblico rispondendo ai bisogni di un target mirato, Young Adult (16-26 anni) e proponendo un format innovativo quello della “Notte a teatro” in cui co-progettare insieme ai ragazzi il Cartellone.
Nello spazio teatrale oltre ai 34 spettacoli, gli 8 workshop e i laboratori per fasce d’età sono organizzate anche giornate per le scuole in cui approfondire temi di attualità (come ad esempio la giornata sui disturbi alimentari) e la sponsorizzazione delle residenze per artisti.
Sempre destinata agli Young Adult, inaugurata nel post Covid, la nuova biblioteca con un catalogo destinato ai ragazzi, sale lettura e giochi.