VAS e DNSH
Con la Direttiva 2001/42/CE sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è stata introdotta una Valutazione degli impatti ambientali dei Programmi con un monitoraggio ex ante, in itinere ed ex-post dei progetti finanziati con le risorse della politica di coesione europea. Inoltre con la programmazione 2021-2027 gli interventi finanziati devono rispettare i principi del DNSH, Do No Significant Harm (nessun danno significativo all’ambiente) in coerenza con il Green Deal Europeo.
L’applicazione della Direttiva vuole garantire uno sviluppo sostenibile ed efficiente che si realizza attraverso il Rapporto Ambientale redatto dall’Autorità di Gestione del PN Metro Plus e Città Medie Sud, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La predisposizione del Rapporto Ambientale è stata, infatti, avviata attraverso una prima fase “Fase di Scoping” in collaborazione con altri soggetti con competenza ambientale (SCA) e con una successiva fase di consultazione pubblica del Rapporto per garantire la massima partecipazione degli stakeholder.
L’elaborazione finale del Rapporto e dei documenti allegati ha accompagnato l’elaborazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud identificando preventivamente i principali effetti ambientali attesi dall’attuazione del Programma nonché le alternative per individuare alternative o compensare gli effetti negativi degli interventi.
Documenti
Misure in merito al monitoraggio
Sintesi non Tecnica al Rapporto Ambientale
Decreto di approvazione MITE -MIC