Città Metro Plus
La programmazione 2021-2027 prosegue e rafforza la strategia di intervento in favore delle 14 Città Metropolitane, in qualità di Organismi Intermedi, che hanno partecipato al PON Metro 2014-2020.
La dotazione finanziaria destinata alle 14 Città Metropolitana è di oltre 2,6 miliardi di euro ed è ripartita come segue:
- A Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria (Regioni meno sviluppate) è assegnata una dotazione finanziaria di circa 1,6 miliardi di euro che conferisce una disponibilità pari a 225 milioni di euro per ognuna delle sette città del Sud e delle isole.
- A Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino e Venezia (Regioni più sviluppate) è assegnata una dotazione finanziaria di circa 1 miliardo che conferisce una disponibilità pari a circa 142 milioni di euro per ognuna delle grandi città del centro-nord.
Gli interventi finanziati dal PN Metro Plus si concentrano su:
- Transizione digitale proseguendo e garantendo la continuità del processo di digitalizzazione già avviato con particolare riferimento al supporto alla domanda di servizi digitali da parte di cittadini e imprese.
- Transizione verde come risposta delle città alla sfida dei cambiamenti climatici e alla transizione verso la mobilità urbana sostenibile, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza dell’edilizia.
- Inclusione e innovazione sociale per combattere l’incremento della “povertà urbana” e il disagio abitativo, sociale ed economico e favorire l’uscita da situazione di marginalizzazione.
- Rigenerazione urbana indirizzata al recupero e alla migliore fruizione dei beni culturali e degli spazi sottoutilizzati, dismessi o poco sicuri in un’ottica sostenibile e inclusiva.
Infine, nell’ambito del PN MetroPlus le Città Metropolitane possono realizzare Operazioni di Importanza Strategica (OIS), ovvero progetti particolarmente significativi per il conseguimento degli obiettivi del Programma.