Pon Città Metropolitane 2014-2020
- Questo evento è passato.
#Torino, il 31 maggio e 1°giugno presso la Nuvola Lavazza l’evento annuale del Pon Metro. Al centro l’innovazione sociale
31 maggio 2022 @ 11:00 - 1 giugno 2022 @ 17:00
Evento Navigation
Fare innovazione sociale: dall’esperienza PON Metro al futuro delle città, è stato questo il titolo dell’evento annuale del Pon Metro che quest’anno è stato ospitato a Torino, nella splendida location della Nuvola Lavazza, esempio stesso di rigenerazione urbana. L’appuntamento si è suddiviso in due giornate, 31 maggio (sessione plenaria, workshop, working cafè) e 1 giugno (visite ai progetti),
La prima giornata (31 maggio) si è aperta alle ore 11.00 in seduta plenaria, con i saluti del Sindaco Stefano Lorusso, a seguire Chiara Foglietta, Assessora alla transizione ecologica e digitale, politiche per l’ambiente, innovazione e mobilità della Città di Torino, Anna Lisa Boni, Assessora del Comune di Bologna ai Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, patto per il clima e candidatura “Città carbon neutral”, relazioni internazionali, e Paolo Testa, Direttore area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, Anci.
Dalle 11.30 alle 12.30 la parola è passata al Pon Metro, con un’illustrazione di scenario di quanto fatto, con numeri e risultati del Programma, e una prospettiva sul prossimo futuro a cura dell’Autorità di Gestione Giorgio Martini, per poi scendere di più nel dettaglio tematico attraverso l’intervento dell’esperto Antonella Bonaduce.
La mattinata, moderata da Fabio Sgaragli si è conclusa con l’intervento di Fabrizio Barbiero della città di Torino con il racconto di una buona pratica: Il progetto Seed: verso un competence center nazionale per l’innovazione sociale.
Dalle ore 14.00 in poi è stato possibile partecipare a due diversi momenti di confronto e network:
- 4 workshop tematici a cura delle città di Milano, Torino, Bologna e Bari (vedi programma) sui temi: Apprendimento, Impatti, Comunità, Territori
- 2 working cafè (14.00-15.00 / 16.00-17.00) momenti a tu per tu con le città #ponmetro per la presentazione di esperienze e progetti nei corner informativi
Alle ore 18.00 con la sessione finale L’innovazione sociale dal Pon Metro alle città del futuro di grandi e medie dimensioni le sintetiche conclusioni dei 4 workshop con dinamici pitch di 120 secondi.
Prima della chiusura dei lavori, alle ore 19.00, Gianfranco Presutti della città di Torino ha moderato la tavola rotonda con le osservazioni conclusive di Giorgio Martini, Autorità di Gestione, Lodovico Conzimu, Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione, Commissione europea, Sebastiano ZILLI, Direzione Generale Politica Regionale e Urbana, Commissione europea e Mario Calderini, Torino Social Impact.
La seconda giornata (1 giugno) è partita alle ore 9.30 con le visite ai progetti della città. I partecipanti sono stati guidati presso 4 luoghi dell’innovazione di Torino per rientrare in Piazza della Repubblica alle ore 13.30.
Allegati
Diretta streaming
SLIDE
Il PON Città Metropolitane fra risultati e prospettive – Giorgio Martini
L’innovazione sociale nell’esperienza del PON Metro – Antonella Bonaduce
Presentazione progetto Seed -Barbiero
Innovazione sociale attraverso progetti di welfare culturale – Michela Checci (Bologna)
Presentazione progetto LeggerexLeggere – Bologna
Presentazione progetto Rete delle Case di quartiere (Torino)