Asse 1 Bari – Agenda Digitale Metropolitana

Il Comune di Bari ha avviato un percorso programmatico (“Bari Smart City”) finalizzato alla conversione della propria realtà urbana a “smart” mediante l’attuazione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini rendendo al contempo più sostenibile la città dal punto di vista ambientale. Tali interventi hanno l’obiettivo principale di potenziare il processo in corso di dematerializzazione dei procedimenti tecnici ed amministrativi (e-government), il miglioramento dell’erogazione dei servizi al cittadino in termini di efficienza ed efficacia, il rinnovamento e l’efficientamento dei servizi pubblici.

Sulla base dei risultati di ricerca e delle sperimentazioni avviate dal Comune nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed europei finanziati nel periodo 2007-2013, si intende sviluppare una piattaforma innovativa, il Bari Urban Service HUB (BUSH), in grado di erogare, nell’ambito metropolitano, servizi dematerializzati destinati ai cittadini e imprese e nell’ambito della città di Bari, strumenti di supporto per la pianificazione ed il controllo urbano assicurando l’interoperabilità tra i sistemi informativi presenti all’interno del Comune, l’interconnessione della rete degli oggetti intelligenti presenti nell’ambiente urbano, una gestione ottimizzata delle infrastrutture impiantistiche e della loro manutenzione, una migliore mobilità, una efficace gestione della raccolta dei rifiuti, una migliore performance della forza lavoro impiegata sul campo.

A partire dalla piattaforma esistente per l’erogazione di servizi al cittadino (EGOV) si intende evolvere l’offerta dei servizi verso un più capillare efficiente accesso alle amministrazioni pubbliche estendendo la dematerializzazione dei servizi in diversi domini applicativi. Attualmente la piattaforma interessa i comuni dell’Area Vasta Metropoli Terra di Bari e ha come obiettivo la diffusione omogenea dei servizi erogati dalla PA attraverso una loro standardizzazione, gerarchizzazione e valorizzazione. Nel particolare, i servizi erogati si rivolgono ai cittadini ed alle imprese e prevedono: la gestione informatizzata di atti amministrativi, servizi per l’interazione con imprese e cittadini, la consultazione e gestione di sportelli unici informativi di Anagrafe, SUE, SIT, Tributi e strumenti per la pianificazione territoriale ed urbanistica. Tali servizi di EGOV dovranno essere estesi a tutta la città metropolitana  (progetto Egov2) ed eventualmente ampliati ai domini della e-participation, del welfare: casa, lavoro e servizi sociali e della gestione del patrimonio. In particolare sarà sviluppata, in ambito metropolitano, una piattaforma per la partecipazione civica “casa del cittadino” (progetto Casa del cittadino) con un focus particolare sui lavori pubblici, sulla scuola (progetto Egov per i servizi scolastici) l’uso dei beni comuni e la realizzazione di progetti “bottom up”.

Per quanto riguarda la città di Bari si intende, inoltre, sviluppare una piattaforma innovativa per la gestione ed il controllo dei Big Data in ambito urbano coerente con il paradigma dell’Internet Of Things (progetto Musica 2). Tale iniziativa è frutto di una sperimentazione già avviata dall’Amministrazione Comunale (AC) da due anni, nell’ambito di Bari Smart City, con un programma di interventi denominato Urban Control Center (UCC).

La realizzazione dell’UCC nasce dell’esigenza dell’AC di realizzare un sistema di monitoraggio centralizzato innovativo della città in grado di acquisire quante più informazioni possibili dal contesto urbano e dai cittadini.

L’architettura dell’UCC prevede tre macro-sistemi: strumenti di analisi per effettuare valutazioni strategiche partendo dai dati della città di Bari (Sistemi di Business Intelligence); sistemi di acquisizione dei dati dalla cittadinanza e dagli oggetti presenti nella città secondo il paradigma delle IoT; sistemi informativi per l’integrazione dei sistemi informativi della città di Bari per renderli interoperabili.

La piattaforma UCC, in corso di realizzazione, è costituita da una complessa rete di oggetti (telecamere, paline intelligenti, semafori) integrata ad un sistema per l’acquisizione ed elaborazione delle informazioni provenienti direttamente dalla cittadinanza e dalla Amministrazione stessa. A tal proposito si sta realizzando un sistema per favorire l’interoperabilità tra tutti i sistemi informativi dell’Amministrazione e al contempo si stanno standardizzando formati e procedure per l’acquisizione ed elaborazione dei dati per alimentare l’UCC.

Con l’azione integrata prevista dal PON METRO si intende potenziare le funzionalità della piattaforma UCC ed integrarle con i servizi metropolitani di EGOV all’interno di un sistema più ampio denominato Bari Urban Service Hub.

Le funzionalità di gestione e controllo della piattaforma riguarderanno diversi domini. In ambito energetico sarà possibile centralizzare i dati relativi al consumo di acqua ed energia provenienti da edifici e sarà possibile gestire la pubblica illuminazione adottando strategie di efficientamento energetico e sostituendo gli attuali punti luce con sistemi smart e ad alta efficienza.

Al fine di migliorare la gestione degli impianti, delle concessioni, del patrimonio dell’AC e della manutenzione urbana verranno implementati innovativi sistemi di controllo e monitoraggio georeferenziato per tutti i processi autorizzativi e di manutenzione anche a partire dal recupero delle informazioni già esistenti nell’AC e nell’ambito urbano.

Per il presidio del territorio e la salvaguardia dell’Ambiente verranno sviluppati strumenti per il monitoraggio e controllo sulla base dei dati provenienti dai sistemi di videosorveglianza e sensoristica distribuiti sul territorio cittadino (progetto Città resiliente).

In ambito culturale, grazie alla dislocazione di paline intelligenti e la creazione di percorsi turistici interattivi sarà possibile incentivare l’offerta turistica (progetto Servizi per il turismo digitale)

L’UCC si estende anche all’ambito della mobilità grazie all’integrazione dei sistemi di info-mobilità e i sistemi tecnologici per la gestione del traffico (semafori intelligenti, tracciamento dei flussi di traffico, etc.) all’interno delle piattaforme per la gestione dei servizi pubblici.

Colonnine di ricarica di veicoli elettrici a due e quattro ruote e integrate con la smart-grid incentiveranno la mobilità elettrica. L’utilizzo di sistemi di workforce automation per le forze di lavoro che agiscono sul campo permetterà l’efficientamento delle procedure e l’ottimizzazione dei percorsi e dei carichi di lavoro. Nell’ambito della raccolta dei rifiuti l’utilizzo di sistemi di tracciamento permetterà una innovativa gestione delle raccolte stradali e un potenziamento del modello porta a porta con sistemi RFID ubicati sui contenitori e i mezzi (progetto Tracciamento rifiuti).

Un fattore decisivo per garantire l’efficacia della piattaforma sarà la presenza di una rete urbana a Banda Ultra Larga in grado di connettere tutti gli oggetti della città. Alla luce degli interventi in programmazione sul 5G e le reti intelligenti e dell’opportunità di utilizzare i cavidotti esistenti della Pubblica Illuminazione di proprietà comunale, l’AC sta valutando l’ipotesi di realizzare una rete di connettività urbana, integrata con l’infrastruttura della pubblica illuminazione, e con dispositivi radio (sistemi wireless). Tale rete dovrà garantire la centralizzazione dei dati provenienti dagli oggetti (pali della PI, semafori, sensori di traffico, telecamere, etc.) e la connessione tra tutti i punti sensibili (progetto Città connessa) quali uffici pubblici, scuole, hotspot wireless pubblici, percorsi turistici. Tale rete  rappresenterà l’elemento portante del Bari Urban Service Hub e dovrà essere realizzata parallelamente a tutti gli interventi previsti dal PON METRO per potenziare la dotazione di Oggetti Intelligenti nella città di Bari e per creare la piattaforma.