L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Catania integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano principalmente il government con particolare attenzioni ai temi dei servizi online, alle banche dati e ai sistemi informativi metropolitani per le procedure amministrative.
Dalla figura si riscontrano 2 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano l’area di intervento della mobilità e del trasporto con particolare attenzione alla mobilità con particolare attenzione al potenziamento delle infrastrutture di trasporto, al rinnovamento del TPL e ai temi della riqualificazione energetica. Catania intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare interventi per i parcheggi smart, le reti ciclabili e per la centrale di controllo della mobilità. La città etnea mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto che già vedeva Catania con punteggi sotto la media tra le città metropolitane ed in linea tra le città italiane.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: