L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Napoli integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano principalmente il government con particolare attenzioni ai temi dell’inclusione sociale, della digitalizzazione delle procedure e dell’informatizzazione delle banche dati.
Dalla figura si riscontrano 12 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano l’area di intervento della mobilità e del trasporto con particolare attenzione alla mobilità con particolare attenzione al rinnovamento del TPL e all’infomobilità. Il capoluogo campano intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare interventi per negli edifici pubblici. Napoli mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto, sensoristica e delivery platform che già vedevano Napoli con punteggi sopra la media italiana.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: