Governance e strategia Bari
Il Comune di Bari è stato identificato quale Autorità Urbana e Organismo Intermedio all’interno del programma PON METRO approvato dalla Commissione Europea nel luglio del 2015.
Con Delibera di Giunta n. 155 del 17 marzo 2016 è stata approvata la modifica al funzionigramma e organigramma comunale ed è stata istituita la struttura dell’Organismo Intermedio del Comune di Bari, in Staff al Direttore Generale.
In particolare:
– il Direttore Generale è stato individuato quale Autorità Urbana, con funzioni di indirizzo strategico del Programma e funzioni di coordinamento della c.d. “cabina di regia PON Metro”;
– è stato istituito lo Staff Autorità Urbana, con attribuzione allo stesso delle funzioni di Organismo Intermedio;
– sono state attribuite le seguenti funzioni:
- alla Ripartizione Ragioneria Generale le funzioni di controllo sulla regolarità dei pagamenti e sulla correttezza della spesa, conformemente al diritto comunitario e nazionale e al programma operativo; la stessa provvederà a segnalare allo Staff Autorità Urbana eventuali irregolarità giuscontabili ovvero squilibri finanziari riscontrati a seguito delle verifiche di propria competenza con le modalità di cui al Regolamento di Contabilità capo IX “Equilibri finanziari”;
- alla Ripartizione Segreteria Generale gli adempimenti relativi alle comunicazioni del programma, sulla base delle indicazioni strategiche dello Staff Autorità Urbana nel rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità previsti dall’articolo 115 e dal relativo allegato XII del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
- alla Ripartizione Innovazione Tecnologica il supporto tecnico per l’implementazione e l’utilizzo del sistema informativo per il monitoraggio e rendicontazione istituito dall’Autorità di Gestione, ai sensi dell’art. 125 paragrafo 2 lettera d) del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
- allo Staff Controlli Interni e Internal Auditing le funzioni di controllo antifrode, controllo sulla regolarità amministrativa e risk management, con le modalità di cui al Regolamento sui controlli interni e del Piano triennale della prevenzione della corruzione vigenti, il quale provvederà a segnalare allo Staff Autorità Urbana eventuali irregolarità, frodi o sospette frodi riscontrate a seguito delle verifiche di propria competenza.
Ad oggi sono vigenti i seguenti documenti programmatori:
Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile