#Cagliari: Workshop di presentazione nella sala conferenze dell’Exmà del nuovo portale a servizio del cittadino

Il nuovo portale del Comune di Cagliari è presentato ufficialmente nel corso di un workshop presso la sala conferenze dell’Exmà, in Via San Lucifero 71.

Identità, servizi, informazione e trasparenza al servizio dei cittadini: un modello nazionale” è il sottotitolo dell’iniziativa, che si colloca tra le azioni portate avanti dall’amministrazione cittadina in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA; azioni che trovano la propria piattaforma abilitante nei progetti previsti attraverso il #PonMetro.

Con una dotazione finanziaria di oltre 7 milioni di euro disponibile sull’Asse 1 del Programma, dedicato all’Agenda digitale, distribuiti su 5 progetti, il Comune di Cagliari individua un passaggio evolutivo dalla logica di progetti “smart”, focalizzati su singoli ambiti verticali a progetti trasversali e integrati, in cui assumono grande importanza la Sharing economy, Internet of Things (IoT), i Big Data e gli Open Data.

Tra le priorità strategiche attraverso la programmazione Pon Metro, la promozione di servizi accessibili ai cittadini e piattaforme abilitanti, in grado di rafforzare il dialogo con le imprese e  con gli utenti soddisfacendo le esigenze espresse dal territorio. Il Comune di Cagliari è attento ad evitare il rischio di una mancata sensibilizzazione ai processi di innovazione, evitando l’eventualità che il destinatario li possa percepire come distanti dai propri bisogni e identificarli come uno spreco di risorse.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Guarraccino (Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare), Valeria Satta (Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna) e Stefano Mameli (Direttore Generale Città Metropolitana di Cagliari), alle ore 10 è in programma una tavola rotonda dal titoloUn progetto inclusivo e di cooperazione istituzionale”. Intervengono Gianni Dominici (Direttore Generale  ForumPA), Daniela Venanzi (Expert Digital Agenda, Agenzia per la Coesione Territoriale), Riccardo Castrignanò (Dirigente  Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici del Comune di Cagliari) e Riccardo Porcu (Direttore Generale presso la direzione generale degli affari generali della Regione Autonoma della Sardegna).

Alle ore 11.30 è prevista una seconda tavola rotonda dal titolo “Il nuovo modello dei siti web: il progetto del Comune di Cagliari”. Intervengono Francesco Zaia (Responsabile sviluppo UX/UI  Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Piero Rossini (Vice Direttore Generale IT Almaviva S.p.A.), Antonio Pascalis (Manager Digital Solutions Fastweb S.p.A) e Pierangelo Lucio Orofino (Responsabile Area Organizzativa Innovazione, Sicurezza e Servizi Digitali del Comune di Cagliari).

I commenti finali (ore 12.30) sono affidati a Gianni Dominici (Direttore Generale ForumPA).

Conclude il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.

Programma