#Torino: come innovare la città attraverso il crowfunding. Online la call del Pon Metro per progetti ad impatto sociale del Terzo Settore

La città di Torino lancia una call a supporto dei soggetti del terzo settore per incrementare l’utilizzo del crowfunding, strumento di finanziamento per idee e progetti rivolti all’innovazione sociale. La call è una delle attività individuate nell’ambito del progetto Pon Metro Sviluppo e animazione di una piattaforma di civic crowdfunding ed è suddivisa in due momenti:

  • Fase 1 – dal 1 luglio al 1 agosto 2019: candidatura progetti per partecipare alla Social Crowdfunding Academy (sei giornate nei mesi di settembre/ ottobre 2019) e apprendere tutte le competenze necessarie sul tema crowdfunding.
  • Fase 2 – dall’ 11 ottobre all’ 11 novembre 2019: candidatura al percorso di accompagnamento (della durata massima di sei mesi, da dicembre 2019) alla realizzazione di una campagna di crowdfunding.

L’avviso è destinato alle organizzazioni del terzo settore con progetti innovativi ad impatto sociale in diversi ambiti, quali: nuove povertà, vulnerabilità sociale, disoccupazione, integrazione culturale e coesione sociale, benessere dei cittadini. I progetti dovranno rivolgersi a gruppi target specifici, residenti o frequentatori delle “aree bersaglio” torinesi, al fine di valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e di favorire processi di rigenerazione, recupero, rivitalizzazione in chiave socio-economico e ambientale.

Per accedere alla Social Crowdfunding Academy (fase 1) non è necessario essere soggetti no profit formalizzati e già costituiti, requisito richiesto per poter accedere all’accompagnamento (step2).

I soggetti ammessi alla Fase 1 parteciperanno alla “Social Crowdfunding Academy”, il percorso di 6 workshop a carattere intensivo finalizzati alla creazione di una campagna di crowdfunding. Al termine i partecipanti saranno certificati “Esperti Digital per il No Profit” e potranno conseguire certificati ad attestazione delle competenze conseguite al superamento di una serie di esami nel percorso di certificazione Google.

Durante l’Academy i partecipanti avranno la possibilità di implementare la propria proposta progettuale sulla base delle competenze acquisite. Entro 30 giorni dal termine dell’Academy i team potranno candidarsi alla Fase 2 per accedere al servizio di accompagnamento e supporto nelle fasi di scrittura, lancio e gestione della propria campagna di crowdfunding.

Requisito obbligatorio per la candidatura alla fase 2, sarà la frequenza del team ad almeno 5 dei 6 moduli della Social Crowdfunding Academy.

Per l’accompagnamento verranno selezionate fino a 6 idee progettuali.

Per accedere all’Academy è necessario compilare il form di application al link: http://euro-cc.eu/call-for-application/ Apertura call: 01/07/2019, ore 12.00 Chiusura call: 01/08/2019, ore 12.00

I soggetti selezionati dalla Call saranno annunciati entro e non oltre venerdì 10 settembre 2019.

Per informazioni sulla call: torinosocialinnovation@comune.torino.it