Quinto Comitato di Sorveglianza del Pon Metro 2014-2020, chiusi i lavori il 25 giugno a Cagliari
Si è concluso il quinto Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, ospitato presso la città di Cagliari il 25 giugno in presenza: dei rappresentanti della Commissione europea con il Vice Capo Unità della DG Regio Wolfgang Munch che ha definito l’esperienza del Pon Metro, alla sua prima programmazione, “una best practice a livello europeo per la gestione di 14 città diversamente complesse con una strategia comune ed integrata”, Ludovico Conzimu per la Dg Employement, l’Autorità di Gestione del Programma, Giorgio Martini, i referenti delle 14 città metropolitane, le Istituzioni coinvolte, gli stakeholders e le parti sociali, per esaminare l’attuazione dei progetti ed i risultati conseguiti, costruendo una “fotografia” di oggi e del prossimo futuro.
Ad introdurre i lavori, il Sindaco neo eletto Paolo Truzzu alla sua prima presenza pubblica, che ha manifestato il suo auspicio verso una prosecuzione efficace dell’attuazione degli interventi: “vogliamo proseguire il percorso che già è stato avviato e continuare a lavorare insieme all’Autorità di gestione e alle altre città metropolitane, per regalare una città sempre più sostenibile, intelligente, più bella ai nostri concittadini”.
Tra le Informative presentate e approvate, un posto di rilevanza è stato riservato alla Relazione di Attuazione Annuale relativa all’anno 2018, che descrive l’andamento fisico, procedurale e finanziario del Pon Metro. A seguito del raggiungimento del target di spesa N+3 nel mese di Dicembre con una percentuale del 105% sull’obiettivo prefissato, si registra un incremento del livello di attuazione dei progetti con un totale di 321 MLN/€ di impegni a maggio 2019. I progetti in attuazione sono 463 con una progressione di oltre il 150% rispetto a Marzo 2018.
Nel corso della mattinata sono state presentate le Previsioni di spesa e le Principali iniziative avviate e già in corso nel 2019, un’azione continua di accompagnamento dello staff dell’Autorità di Gestione a supporto del processo di attuazione delle città, per passare poi all’utilizzo del Sistema Informativo DELFI e quindi lo scambio elettronico dei dati.
La seconda parte della mattinata ha ospitato invece la relazione sullo Stato di Avanzamento del Piano di Valutazione e uno spazio per la presentazione di tre Buone Pratiche del Programma a cura delle città di Torino, Milano e Bari, rispettivamente sulle tematiche dell’Asse 1, Digitale, Asse 3 e 4, Servizi e Infrastrutture di inclusione Sociale, Asse 2, Mobilità sostenibile.
In chiusura, le attività di Informazione e Comunicazione in coerenza con la Strategia di Comunicazione, le attività di Audit, l’Informativa sullo stato di avanzamento del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) e del Programma Operativo Complementare (POC) ed infine il Sistema di Monitoraggio Ambientale.
Tutta la documentazione relativa alla giornata sarà pubblicata a breve online nella sezione dedicata del sito del Programma.