#Milano Parte la Scuola dei quartieri, progetti utili e innovativi per migliorare la città

Dalle idee alla formazione di piccole imprese, dalle intuizioni ai progetti, la strada potrebbe essere semplice anche per comuni cittadini. Attraverso il supporto del PON Metro Milano, il progetto “La Scuola dei Quartieri – Sono i cittadini che fanno la città”, che conta su una dotazione finanziaria di circa 2 milioni di euro sull’intervento dal titolo “Hub dell’innovazione inclusiva – nuovi servizi in aree degradate, sarà possibile accedere a percorsi di formazione multidisciplinare  che trasmettano conoscenza e strumenti pratici a chi intende trasformare in progetti concreti un ‘idea che nasce da un bisogno del quartiere.

La scommessa è quella di migliorare la vita nelle periferie di Milano valorizzando l’energia, la creatività degli abitanti. Si inizia da Corvetto e Lorenteggio per poi estendere il progetto ad altri quartieri.

Nessun limite di età o titolo scolastico per accedere alla scuola, basta avere idee. Secondo Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro e attività produttive, si tratta “di un percorso che  contribuisce a generare cittadinanza attiva, partecipazione e anche autonomia economica e lavorativa per chi sceglierà di prendervi parte”. Il PON Metro supporta azioni di animazione territoriale e co design di nuovi servizi, pensati per informare, sensibilizzare ed attivare i cittadini dei cosiddetti “quartieri target”, svantaggiati, per supportare fabbisogni ed esperienze che nascono dall’interno e di elevato impatto sociale.

Gli incontri a disposizione, totalmente gratuiti, sono rivolti sia a chi non ha ancora elaborato idee e soluzioni ma intende imparare, sia a chi ha già rilevato bisogni ed intenzioni e grazie ai laboratori di base, può imparare a strutturare e realizzare il proprio progetto d’impresa e trasformarlo in una esperienza concreta, sia a chi vuole passare ai fatti con  un percorso di formazione avanzata di 10 settimane per vedere nascere il progetto. Al termine del corso verranno selezionati con bandi pubblici, ogni sei mesi per i prossimi tre anni, i soggetti più idonei ai quali consegnare una borsa progetto di 25 mila euro, volta a sostenere i costi del primo anno di  attività in modalità sperimentale.

Le prime attività sono state avviate a febbraio, entro maggio si prevede il primo bando per la formazione di 10 settimane e a settembre l’avvio dei corsi.

Per chi ne volesse sapere di più venerdì 29 (dalle 16 alle 20.30) e sabato 30 marzo (dalle 11.30 alle 18.30) alla Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 in zona Corvetto si svolgerà La Festa delle Idee, una due gironi aperta dedicata al quartiere stesso. Le informazioni per accedere ai servizi e alle attività del progetto sono disponibili su sito www.lascuoladeiquartieri.it.