#Torino, una Mole di servizi a portata di click

Niente più file chilometriche agli sportelli comunali, in pochi click i servizi sono a portata del cittadino. Nasce Torino Facile, il portale della città  finanziato attraverso i fondi Pon Metro destinati all’Asse 1 del Programma, Agenda digitale, sul quale con circa 7 milioni di euro a disposizione sono stati attivati 11 progetti. In modo sicuro e certificato è possibile accedere ora a servizi online aperti al cittadino, a professionisti e aziende. Il portale è in grado di gestire la relazione del cittadino con l’Amministrazione presentando non solo un mero elenco di servizi disponibili ma anche lo stato delle relazioni in essere con l’Amministrazione.

 

E’ possibile implementare forme di personalizzazione dei contenuti che riducano al minimo il sovraccarico cognitivo per l’utente. Attraverso un linguaggio semplice i servizi disponibili sono unificati attraverso un unico punto di accesso sia attraverso desktop che da cellulare. Il cittadino è posto “al centro” di questa operazione, tutti i dati personali saranno dunque ora reperibili attraverso un’unica interfaccia con servizi di notifica, ad esempio sulla scadenza della carta d’identità e avvisi sulle informazioni che più sono di interesse per l’utente.

Per accedervi i torinesi dovranno essere in possesso delle credenziali di Torino Facile o di Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Attraverso il nuovo portale Torino Facile è possibile intuitivamente accedere a servizi anagrafici, educativi, relativi all’edilizia privata, banca dati cimiteriale, consultare le multe fatte dalla polizia municipale con un servizio aggiuntivo che aiuta a compilare la richiesta di ricorso contro una multa e come inoltrarla al Prefetto.  Presenti anche servizi di supporto e assistenza al cittadino per prendere un appuntamento per una consulenza gratuita con un commercialista, un geometra, un notaio, un avvocato secondo le disponibilità.

“Riorganizzare i servizi on line che dialogano tra diverse piattaforme con metodi intuitivi da parte dei fruitori consente di costruire una vera cittadinanza digitale – ha dichiarato l’assessora all’innovazione Paola Pisano durante la conferenza stampa di presentazione del 22 gennaio – con servizi davvero vicini ai bisogni dei cittadini”. Attraverso il nuovo portale Torino Facile è possibile intuitivamente accedere a servizi anagrafici, educativi, relativi all’edilizia privata, banca dati cimiteriale, consultare le multe fatte dalla polizia municipale con un servizio aggiuntivo che aiuta a compilare la richiesta di ricorso contro una multa e come inoltrarla al Prefetto.  Presenti anche servizi di supporto e assistenza al cittadino per prendere un appuntamento per una consulenza gratuita con un commercialista, un geometra, un notaio, un avvocato secondo le disponibilità.