Una città sempre più smart che consenta a chiunque di parcheggiare la propria automobile nel centro di Mestre. E’ questo l’obiettivo del Comune di Venezia che con il supporto del PON Metro ha dato il via ad una piccola rivoluzione della mobilità che consentirà al cittadino di provvedere al pagamento della sosta attraverso una semplice operazione con il proprio smartphone.
Il sistema di parcheggio intelligente è attivo dal mese di ottobre e consente anche l’identificazione in tempo reale di chi non è in regola con il pagamento della sosta. L’intervento, che interessa la mobilità veneziana, nasce dal progetto Smart Parking, che ha un costo complessivo di realizzazione di euro 688.444,00 interamente finanziato con risorse PON Metro a valere sull’asse 2 del Programma. La realizzazione degli interventi, affidata a Venis S.p.A. per conto del Comune di Venezia in collaborazione con il Gruppo AVM per un investimento complessivo di 600 mila € IVA esclusa, riguarda circa 2.300 stalli del centro di Mestre, dotati di un sensore speciale per la rilevazione della sosta e di numero identificativo univoco.
Attraverso la dotazione finanziaria del PON Metro sono state acquisite le componenti tecnologiche software e hardware necessarie (compresi i dispositivi di rilevazione/sensoristica), nonché pianificata l’attività di avviamento e test del progetto. L’intervento non prevede solo la messa a punto di sistemi per migliorare la sosta e il controllo degli accessi nelle aree urbane sensibili, agevolando i flussi di traffico privato e collettivo, ma attiva anche come conseguenza “sostenibile” la riduzione dell’impatto sociale e ambientale dei trasporti nelle aree urbane. E’ importante sottolineare come le ricadute dell’intero progetto di parcheggio intelligente ricadranno su tutta la cintura metropolitana, interessando l’intera Comunità e favorendo i city users/pendolari.
Il progetto Smart Parking è collegato ad altri due interventi dell’Asse 2 del Piano Operativo di Venezia, Smart Control Room, un sistema integrato per il controllo e la gestione della mobilità del territorio e della sicurezza stradale, ed il progetto che consente un Monitoraggio Flussi Pedonali, attraverso il quale è possibile realizzare un modello statistico in grado di ottenere anticipazioni e previsioni dell’afflusso in città con la realizzazione di centrali operative di telecontrollo.