#Reggio Calabria: dal 16 al 22 settembre la città presenta un calendario di incontri e gli interventi in corso in tema di mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, è questo il focus di tanti eventi, manifestazioni e iniziative in calendario per l’edizione 2018 dedicata alla Settimana Europea della Mobilità.

Dal 16 al 22 settembre anche i cittadini italiani potranno avvicinarsi ad interventi e progetti in corso che sottolineano la tendenza verso un cambiamento positivo della qualità della vita, che interviene sulla quotidianità, sui comportamenti sociali, sugli stili di vita.

Il Pon Metro dedica un intero Asse alla mobilità, supporta le 14 città metropolitane con un contributo di circa 213 milioni di euro sull’Asse 2 del Programma con progetti mirati all’infomobilità e ai sistemi di trasporto intelligenti, al rinnovamento e potenziamento tecnologico del trasporto pubblico locale, all’implementazione di corsie protette e nodi di interscambio e non ultimi, interventi relativi all’implementazione di piste ciclabili con più di 30 progetti che cubano circa 60 milioni di euro.

Cambia e vai” è lo slogan della edizione 2018 della Settimana della Mobilità, tra le tante manifestazioni in programma la città di Reggio Calabria aderisce organizzando con il supporto del Pon Metro, dello  Europe Direct di Reggio Calabria e dell’Atam in collaborazione con ATAM SPA, un cartellone di eventi ed iniziative per promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare i cittadini a sperimentare alternative all’automobile.


Rispetto alle azioni del Pon Metro nel corso della settimana verrà rilanciata la comunicazione del progetto Percorso pedonale protetto e pista ciclabile Waterfront – Pineta Zerbi, che costituisce un importante tratto per la realizzazione di una Rete Ciclabile Portante della Città.

Il progetto si concentra nella realizzazione di una pista pedonale e ciclabile di congiunzione fra il lungomare ed il porto che riqualifica un’ intera area molto importante per il rafforzamento della rete di mobilità sostenibile. Una volta ultimato, il progetto costituirà un itinerario pedonale e ciclabile sicuro e facilmente riconoscibile, consentirà un sistema di connessioni urbane ed extraurbane per incoraggiare la mobilità lenta e l’uso del trasporto pubblico, valorizzerà il territorio comunale attraverso la creazione di percorsi anche paesaggistici.

Fra le azioni finalizzate alla promozione della mobilità ciclabile connesse a questo  intervento si prevede anche un sistema e-Bike sharing, servizio di noleggio biciclette a pedalata assistita automatizzato, che offre la possibilità di spostamenti agevoli e rapidi in città attraverso l’uso condiviso della bici.

 

  

 

 

 

 

 

Per conoscere il calendario degli eventi a Reggio Calabria visita il sito della città

www.reggiocal.it/mobilityweek

 

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità:

http://www.mobilityweek.eu/