Sono tre gli autobus che terminate le procedure di aggiudicazione successive al termine del 10 agosto, data ultima per il ricevimento delle offerte, integreranno e rinnoveranno la flotta del trasporto pubblico urbano della città di Messina.
L’appalto in corso riguarda la completa fornitura, chiavi in mano, di n. 3 mezzi destinati alla circolazione urbana ed extraurbana, ad alimentazione elettrica, classe I, di lunghezza compresa tra 7,70 m. e 9,00 con allestimenti per un disabile non deambulante.
L’importo di circa €1.230.000,00 è compreso nella dotazione finanziaria complessiva del progetto pZEVs Up – Rinnovamento e potenziamento tecnologico del TPL di € 8.000.000.00 con cui si intende rinnovare il parco autobus dell’ATM, Azienda del Comune di Messina che gestisce il Trasporto Pubblico Locale non ancora adeguato a rispondere in maniera efficace alla domanda di passeggeri.
I nuovi mezzi che sostituiranno totalmente quelli circolanti, non più rispondenti alle normative in tema di emissioni atmosferiche, consentiranno di incrementare il servizio offerto con un conseguente aumento dell’utenza. Si favorirà l’uso dei parcheggi di interscambio esistenti, riducendo il numero di vetture private entranti nel territorio Comunale a vantaggio del mezzo pubblico. Inoltre grazie ai maggiori introiti derivanti dallo sbigliettamento e dal contrasto all’evasione oltre che un auspicabile introito derivante da spazi pubblicitari, sarà possibile pianificare nel tempo le necessarie azioni di mantenimento e rinnovo del parco macchine.