Sviluppo Urbano Sostenibile: a Roma il 12 e 13 giugno presso il Campidoglio il seminario della rete di Urban Netwok Development organizzato con la collaborazione del Pon Metro

Due giornate dedicate allo sviluppo urbano sostenibile attraverso la partecipazione dei principali attori impegnati attivamente nella gestione delle risorse finanziarie  del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), 371 milioni di euro destinati ad azioni innovative per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il 12 e 13 giugno il Campidoglio ospiterà a Roma il seminario organizzato nell’ambito della rete di Urban Network Development (UDN) con la collaborazione del Pon Città Metropolitane.

L’obiettivo dell’incontro, in linea con la missione della rete che sostiene e promuove il dialogo diretto tra le città e la Commissione stessa, è mettere a fattor comune la conoscenza ed i contributi tecnici acquisiti, condividere le buone pratiche e trovare soluzioni attraverso le presentazioni e gli scambi degli interlocutori presenti, impegnati nelle azioni del PON Metro, degli Interventi di Investimenti Territoriali (Iti), dei Programmi operativi Regionali (Por). All’incontro sono invitate a partecipare le Autorità di Gestione dei Programmi Nazionali e Regionali che contribuiscono a vario titolo allo sviluppo sostenibile delle città.

Le sessioni in programma per queste due giornate sono quattro. Il 12 giugno l’inizio dei lavori è previsto alle 14.00 con la presentazione di esperienze di città europee sul tema “mobilità e connettività urbana ” per poi lasciare spazio alla discussione; dalle 16.30 in poi il confronto si apre sulla “Sinergia fra programmi per le città: il Pon Metro ed i Programmi operativi regionali”.

Il giorno successivo ospita una sessione rivolta alla “Governance dell’area metropolitana e funzionale” con la presentazione di esperienze di successo. A seguire alcune presentazioni da altri Stati membri su reti cittadine e cluster. Anche per questa ultima sessione le discussioni saranno organizzate in piccoli gruppi partendo da domande specifiche che verranno distribuite.

Le lingue di lavoro dell’evento saranno l’italiano e l’inglese.

Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 120 persone

Logistica e iscrizione

Programma

Contatti: REGIO-UDN@ec.europa.eu