Bologna racconta come la città si “rigenera”: fino al 28 maggio una rassegna con la partecipazione del Pon Metro ed i suoi interventi per ridurre i consumi energetici

EFFICIENTE–MENTE raccontare EFFICIENZA–scoprire EDIFICI–vivere COMUNITA’, è questo il titolo della mini rassegna organizzata dal Comune di Bologna dal 25 al 28 maggio per sensibilizzare la cittadinanza sui temi relativi alla sostenibilità e al miglioramento della qualità della vita comunicando l’azione degli interventi Pon Metro in questo ambito.

La rassegna offre un approccio integrato tra diversi strumenti comunicativi, proiezione cinematografica, un workshop fotografico, una rassegna stampa su temi ambientali musicati, ed infine il convegno previsto lunedì 28 maggio, dalle 17.30 alle 20 a Piazza Verdi dal titolo “La resilienza energetica di 10 luoghi rigenerati a Bologna con i fondi PON Metro: tra interventi strutturali e community building”.

L’occasione offerta è quella di approfondire l’azione del Pon Metro prevista dalla città, che presenta una dotazione finanziaria complessiva di € 9.417.789,63 per 10 interventi su contenitori complessi, scelti anche sulla base delle priorità indicate nel percorso “Collaborare è Bologna”. Gli edifici oggetto di intervento sono stati selezionati in relazione alla loro significatività ed accessibilità in modo da costituire nuove centralità per il territorio. L’obiettivo comune di ogni intervento di efficientamento previsto all’interno del Programma è la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali. Nello specifico, in linea con le direttive europee, si propone di ridurre del 20% nel proprio territorio le emissioni di CO2.

Programma

Per maggiori informazioni