Autorità di Audit
L’Autorità di Audit è l’organismo che pianifica, gestisce e coordina le attività di controllo lungo tutto il periodo di programmazione, al fine di garantire l’efficacia dei sistemi di gestione/controllo e la correttezza delle operazioni, in modo funzionalmente indipendente sia dall’Autorità di Gestione che dall’Autorità di Certificazione.
L’Autorità di Audit è tenuta a predisporre una strategia programmatica, a verificare il raggiungimento degli obiettivi di audit e a tenere costantemente informata la Commissione, l’Autorità di Gestione, l’Autorità di Certificazione e l’Organismo Intermedio circa gli esiti dei controlli e le attività poste in essere per attivare meccanismi correttivi in caso di irregolarità o carenze redigendo appositi rapporti.
L’Autorità di Audit è collocata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato. L’indipendenza dell’Autorità di Audit dalle Autorità di Gestione e di Certificazione è assicurata dall’attribuzione delle funzioni di Audit ad una Amministrazione diversa rispetto all’Agenzia per la Coesione Territoriale.