Internet of Things e Smart Cities, pratiche urbane a confronto: Torino,10 novembre

Secondo quanto stimato dalla società Gartner, leader internazionale nella consulenza strategica, nel 2020 ci saranno 26 miliardi di oggetti connessi a livello globale.

Per oggetti si può intendere varie categorie di prodotti, dai dispositivi agli impianti, attrezzature, beni materiali e immateriali, tutti connessi grazie al collegamento in rete che può prevedere ampi campi di applicabilità: logistica, mobilità, efficientamento energetico, tutela dell’ambiente, fino a coinvolgere terreni ancora inesplorati.

E’ in questo concetto che in estrema sintesi risiede il significato del neologismo Internet of things, processo che si evolve di continuo e si rinnova attraverso sperimentazioni, legato al percorso delle nostre città verso le più moderne e innovative Smart Cities.

Di grande attualità è dunque il workshop “Internet of Things e Smart Cities – Pratiche urbane a confronto” previsto per il 10 novembre a Torino e organizzato dall’Autorità di Gestione del PON Metro in collaborazione con la Città di Torino e Open Incet, nell’ambito delle attività di animazione di “Torino Living Lab Campidoglio – Il luogo dove vive l’Innovazione”.

L´Internet of Things, (IoT) obbliga ad un cambiamento di governo di numerosi processi urbani. Diventa necessario per le amministrazioni pubbliche confrontarsi per sostenere il processo tecnologico attraverso nuove soluzioni, che siano appropriate e attente alla governance e alla sostenibilità economica.

Il pomeriggio del 10 novembre sarà dedicato al confronto concreto fra le Città del PON Metro non escludendo le altre esperienze rappresentate e invitate. I lavori inizieranno alle ore 14: con gli interventi di Paola Pisano, Assessora all’innovazione della Città di Torino e Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro 2014-2020.

A seguire i tavoli di lavoro dedicati, affronteranno temi trasversali che interessano le diverse applicazioni dell’Internet of things  in ambito urbano, che riguardano la necessità di dati per una migliore gestione, le scelte tecnologiche, sino agli impatti sull’organizzazione del lavoro, possibili forme di partecipazione civica e l’aspetto della governance territoriale dei dati che comprende anche il tema della privacy e sicurezza delle reti, tema su cui si sta lavorando per trovare soluzioni sicure a possibili attacchi di pirati informatici.

Programma

 

Si richiede conferma di partecipazione

Per informazioni e iscrizioni:

Via Cigna 96/17, Torino 10155

info@openincet.it +39 011 19482728