Note di orientamento e linee guida
Documenti di orientamento sulle strategie nazionali antifrode per i Fondi strutturali
In questa sezione sono messi a disposizione degli Organismi Intermedi del Pon Città Metropolitane 2014-2020 alcuni documenti di orientamento sulle strategie nazionali antifrode per i Fondi strutturali e di investimento europei (SIE), elaborati da un gruppo di lavoro di esperti degli Stati membri, diretto e coordinato dall’unità di prevenzione, segnalazione e analisi delle frodi dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).
I documenti di lavoro mirano a favorire l’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento dell’UE (Fondi SIE) e incoraggiare le buone prassi. Non sono quindi giuridicamente vincolanti per gli Stati membri, limitandosi a fornire alle autorità orientamenti e raccomandazioni generali di buona prassi, lasciando impregiudicata la legislazione nazionale degli Stati membri.
Vanno quindi letti tenendo conto dei quadri giuridici nazionali, in riferimento ai quali possono essere adattati, lasciando impregiudicati l’interpretazione della Corte di giustizia e del Tribunale, e le decisioni della Commissione.
Guidelines for national anti-fraud strategies for ESIF IT
Handbook the role of Member states’ auditors in fraud prevention and detection IT
JOINT ANTI-FRAUD-STRATEGY2015-2020
Joint Fraud Prevention Strategy
Compendium of anonymised cases
Guidance fraud risk assessment
Guidance fraud risk assessment annex 2