Due giornate di lavoro intenso quelle del 27 e del 28 luglio a Palazzo San Giorgio sede dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria, per lo staff di esperti del PON Metro, responsabili degli Assi del Programma, e il team di lavoro dell’Autorità Urbana di Reggio Calabria. Da questo affiancamento ci si aspetta non solo un supporto all’attuazione ma anche un contributo concreto in merito alla correttezza di procedure e alla trasparenza delle operazioni. L’appuntamento con Reggio Calabria rientra in un fitto calendario di incontri pianificati dall’Autorità di Gestione anche nell’ambito delle sue attività di supervisione delle funzioni delegate agli Organismi Intermedi delle Città Metropolitane. L’obiettivo prioritario è individuare aspetti e criticità rilevanti presso le città, per fornire il sostegno e l’assistenza necessari.
Il Programma delle giornate è denso di argomenti. Il 27 luglio prevede nella mattinata una presentazione complessiva della struttura e del funzionamento dell’Organismo Intermedio e un focus su ciascun asse con evidenze e approfondimenti sulle schede progettuali e attenzione al funzionamento del sistema di monitoraggio Delfi, che consente la registrazione delle informazioni relative all’attuazione del Programma e ne fornisce un quadro esauriente.
La sessione pomeridiana dei lavori è invece organizzata sugli aspetti tematici del Programma: l’Asse 5 dedicato all’Assistenza Tecnica, l’Asse 2 rivolto alla Mobilità. All’interno di questo slot è previsto un approfondimento sui progetti “Piattaforma ITS e Centrale di controllo della mobilità” e “Potenziamento Flotte Trasporto Pubblico Locale”.
La giornata di venerdi 28 luglio prosegue con gli approfondimenti tematici rivolti all’Asse 3 e ai progetti dedicati ai Servizi per l’inclusione sociale che costituiscono uno degli ambiti rilevanti del piano operativo della città con una dotazione finanziaria di 21.168.337,50 milioni di euro. Saranno presentati nel dettaglio i seguenti progetti: Servizi di accompagnamento housing sociale e a soggetti senza fissa dimora nei beni confiscati a Catona e Pellaro; Servizi di housing e di centro diurno a specifica destinazione anziani: sperimentazione di una rete pubblico privato pressi i ricoveri riuniti a Gebbione; Agenzia Sociale per la casa; Cantieri dell’Imprenditorialità Sociale per soggetti svantaggiati in aree degradate e su terreni e immobili comuni confiscati.
L’incontro di affiancamento tra lo staff dell’Autorità di Gestione e quello dell’Organismo Intermedio di Reggio Calabria si conclude con l’altro Asse del Programma destinato alla Riqualificazione Energetica in cui saranno illustrati i progetti: intervento di abbattimento dei consumi energetici del Centro Direzionale della Città di Reggio Calabria; riqualificazione energetica delle aree di pertinenza del Centro Direzionale della Città di Reggio Calabria; realizzazione delle pensiline fotovoltaiche di copertura dei parcheggi.
Ultimo argomento di confronto, il Programma di Azione e Coesione Complementare.