Qual è lo stato di attuazione dell’Agenda Digitale delle 14 città metropolitane? Quale è la strategia per il Paese? L’evento in programma a Milano prova a rispondere ad entrambe le domande, ponendo a confronto temi e rappresentanti, anche attraverso i risultati preliminari di un progetto di ricerca con focus sul PON Metro, sviluppato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Politecnico di Milano.
Al centro del dibattito il processo di digitalizzazione dei centri urbani. L’argomento si svilupperà attorno a tre temi: il supporto dell’Amministrazione Centrale anche in relazione alla recente pubblicazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione, la collaborazione tra Città capoluogo e comuni della cintura metropolitana, la relativa individuazione di strumenti operativi in grado di sostenere questo scambio e la costruzione di reti tra città per una attuazione più innovativa della strategia di innovazione.
Il prossimo giovedì 15 giugno 2017 alle ore 10:00, presso la Sala Giunta di Palazzo Marino, l’evento promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Comune di Milano, prevede a partire dalle ore 10,00, il coinvolgimento dei protagonisti partendo da una “prospettiva Nazionale”, ospitando quindi ad un confronto gli Assessori delle 14 Città e gli altri protagonisti sui temi dell’Agenda Digitale e dell’innovazione come Antonio Samaritani (Agid), Antonella Galdi (Anci), Diego Piacentini (Team Digitale) e Paolo Panontin (Presidente Commissione speciale Agenda Digitale delle Regioni). Dalle 11.00 in poi spazio alla tavola rotonda con i contributi delle Città Metropolitane e dei loro interlocutori.
L’evento vuole essere però anche un’occasione concreta per condividere i risultati preliminari di un progetto di ricerca che ha preso vita dalla collaborazione tra Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, per il quale il Comune di Milano si è proposto come partner istituzionale. Il progetto si concentra sull’attuazione del PON Metro ed in particolare sugli interventi progettuali previsti nell’ambito dell’Asse 1 – Agenda Digitale metropolitana e negli ulteriori Assi in riferimento ad interventi inerenti per esempio a sistemi di infomobilità, trasversali agli Assi 1 e 2.
In estrema sintesi il progetto, anche alla luce di quanto emergerà nel corso della giornata, dai confronti e scambi di vedute in merito, intende supportare le 14 Città affidando loro, attraverso i risultati di un progetto di ricerca, strumenti concreti per facilitare i processi di innovazione, individuando il rinnovamento di procedure e istanze che facilitino la collaborazione e le interazioni tra le città.