#Torino, 17 aprile 2025: i sindaci incontrano Raffaele Fitto per un nuovo protagonismo delle città nella politica di coesione

“L’Agenda per le Città: le proposte dei Sindaci” è il titolo dell’evento riservato ai sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia, di Regione e di Città Metropolitana ospitato a Torino (Corso Inghilterra 7). La mattinata dei lavori che parte dalle ore 9:30 alle13.00, vuole essere un’occasione strategica per discutere proposte e priorità rappresentate direttamente dai territori relativamente alla politica di coesione e ai programmi europei che ne rappresentano l’attuazione. Il focus è centrato sul ruolo centrale delle città nello sviluppo territoriale.

La giornata si apre con i saluti istituzionali di Davide Gilardino, presidente di Anci Piemonte e sindaco di Ronsecco, Donato Cafagna, prefetto di Torino, e Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. A seguire, l’intervento di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino e vicepresidente Anci, introdurrà il dibattito.

Attesa la relazione di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, cuore dell’evento, che illustrerà le prospettive della politica di coesione e il ruolo delle città nella nuova programmazione dei fondi europei. La costruzione dell’Agenda per le Città è una priorità per la Commissione Europea, in linea con le linee guida della presidente Ursula von der Leyen secondo le quali le città avranno un ruolo chiave in temi come competitività, rigenerazione urbana, mobilità, trasporti e housing. L’obiettivo europeo è semplificare i processi amministrativi per rendere più efficace la spesa dei fondi di coesione (FSC), riducendo i passaggi burocratici e dando ai Comuni un ruolo più diretto rispetto alle Regioni.

Seguiranno gli interventi di autorevoli rappresentanti Anci: Daniele Silvetti, vicepresidente vicario e sindaco di Ancona; Marco Fioravanti, presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Ascoli Piceno; Maria Luisa Forte, delegata Anci al Mezzogiorno e alle Politiche di Coesione e sindaco di Campobasso; Matteo Lepore, coordinatore dei sindaci metropolitani e sindaco di Bologna; e Giacomo Possamai, coordinatore dei sindaci capoluogo di Provincia e sindaco di Vicenza.

Le conclusioni sono affidate a Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, che traccerà le linee guida per un’agenda urbana condivisa, capace di valorizzare le città come protagoniste delle politiche di coesione. L’incontro di Torino punta a rafforzare il dialogo tra i sindaci e le istituzioni europee, promuovendo una visione integrata per lo sviluppo dei territori e un uso efficace delle risorse della coesione.

Programma dei lavori