La città di Cagliari dalle potenzialità turistiche indiscusse, registra dal post Pandemia in coerenza con un fenomeno globale, un incremento esponenziale dei flussi turistici che lascia prevedere un orientamento positivo anche per il prossimo futuro.
I turisti che visitano la città e ne apprezzano la bellezza, non sono però adeguatamene serviti dall’offerta turistica, carente di un servizio di coordinamento in grado di fornire su un’unica piattaforma tutto ciò che può essere utile a valorizzare l’esperienza del visitatore straniero e non, attraverso una complementarità dei servizi integrati, soprattutto con un prezzo agevolato o scontato.
Attraverso l’avviso finanziato con fondi PN Metro Plus e l’attuazione del progetto “Carta turistica dematerializzata” – pianificato sulla Priorità 1 Agenda digitale – al quale è possibile partecipare inviando la candidatura entro il 20 gennaio 2025, il Comune di Cagliari intende individuare il giusto riferimento per l’ideazione e realizzazione di uno strumento che presenti contestualmente la gestione integrata dei servizi turistici locali, con le attività economiche convenzionate, come il trasporto pubblico locale, l’offerta culturale, enogastronomica e commerciale.
La carta turistica sarà totalmente informatizzata e gestibile mediante sito web e App, attraverso la quale i turisti potranno accedere più facilmente ai servizi locali e alle attività economiche ottenendo anche le agevolazioni tipiche di questo genere di carte: trasporto pubblico locale, biglietti cumulativi per l’accesso ai musei, ai centri d’arte e ai monumenti. Si ipotizza quindi uno strumento che possa unire le facilities relative ai servizi di mobilità, e quelle più prettamente turistiche per accedere agli acquisti nei mercati civici, nel commercio di prodotti artigianali tipici, nella ristorazione o nella ospitalità cittadina.
La carta avrà il vantaggio anche di orientare l’attività dei turisti, suggerendo itinerari, acquisti e consumi che migliorano l’offerta e la soddisfazione dell’utente. Tramite l’avviso esplorativo l’amministrazione seleziona l’operatore economico che dovrà creare la carta, gestire le adesioni, la piattaforma e il servizio.
Per far fronte al mercato sempre più competitivo lo strumento si avvarrebbe delle partnership con gli stakeholder più importanti del territorio, quali le compagnie di crociere, le autorità portuali e aeroportuali e le aziende del trasporto pubblico locale.
Il target di riferimento è individuato nei turisti ma anche nei cittadini, i city users metropolitani, e in tutti gli attori pubblici e privati dell’economia urbana.
La realizzazione dell’intero progetto del valore di € 2.000.000,00 presuppone diverse fasi così articolate:
- assistenza tecnica per lo studio dell’offerta turistica con un’analisi del contesto, con annesso ascolto territoriale degli stakeholders da coinvolgere, sostenibilità e fattibilità economico-finanziaria del prodotto, che, se risulterà sostenibile, potrà meglio rispondere alle esigenze della città
- fase di accompagnamento dell’Amministrazione nella individuazione del soggetto che dovrà creare la carta turistica, gestire le adesioni e la piattaforma e il servizio, compresi:
- eventuale supporto alla predisposizione del bando di gara, comprendendo analisi dei costi e della prestazione
- eventuale supporto alla verifica dello svolgimento della sperimentazione della carta e all’avvio della stessa
- Realizzazione e sperimentazione della carta compresa la sua commercializzazione, e attuazione delle politiche di marketing utili alla sua diffusione.
L’intervento, come da architettura del Programma, è collegato e sinergico agli interventi della Priorità 7 dedicati alla riqualificazione, protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici e/o del patrimonio culturale consolidato o da consolidare. In particolare con il progetto di rinnovo della rete cartellonistica e informativa turistica cittadina per la valorizzazione dei siti e la migliore fruibilità turistica della città.