Ancora risultati per la programmazione in chiusura attraverso i fondi aggiuntivi ReactEu. Grazie al finanziamento pianificato dal Comune di Reggio Calabria attraverso il Pon Metro, prosegue la riqualificazione dell’attuale campo di calcio e del campo polivalente e dei servizi attigui tra cui: il rifacimento degli impianti di illuminazione e i sistemi di raccolta delle acque reflue e meteoriche, la sistemazione dell’arredo urbano, della segnaletica e la riorganizzazione dei parcheggi, la rivegetazione delle aree con la creazione di spazi verdi attrezzati, il riposizionamento delle recinzioni e degli accessi e delle uscite di emergenza, la riqualificazione del campo in erba sintetica e della tribuna, la ripavimentazione del campo polivalente e degli accessi alla struttura, la ristrutturazione esterna e interna degli spogliatoi e della tribuna comprensivi dell’impianto termico, elettrico e idrico sanitario.
Il Pon Metro interviene come fonte di finanziamento attraverso il progetto “Creazione di un parco natura a tutela e valorizzazione dell’Area Sic di Catona e rigenerazione del campo sportivo adiacente”. Sono stati ultimati lavori di risanamento ambientale, rinaturalizzazione, arredo delle aree, riqualificazione delle attrezzature per la fruizione e per la fruizione eco-sostenibile dell’area costiera fra cui il campo sportivo adiacente. Il progetto ha potuto contare su fondi Pon Metro e Poc Metro per oltre un milione e mezzo di euro.
La finalità dell’operazione portata a termine per la fase relativa al Programma, è la rigenerazione della fascia costiera nord della città in gran parte degradata a causa di una serie di elementi antropici che hanno profondamente alterato la naturalità dei luoghi. Gli obiettivi specifici raggiunti sono: la tutela e conservazione del patrimonio naturalistico-ambientale, il recupero della naturalità dei luoghi, la salvaguardia e la valorizzazione delle aree della Rete Ecologica locale.
L’amministrazione comunale assicura che il manto erboso del campo Reitano di Catona possa riprendere l’attività presto, con una conclusione dei lavori prevista per giugno con altra fonte di finanziamento. Il Sindaco Falcomatà ha commentato – seguiamo con particolare attenzione i lavori in corso perché questa zona della città riconquista un impianto sportivo che le era stato sottratto per molto tempo. Qui a Catona ci sono diverse realtà sportive che, negli anni, sono state costrette a emigrare in altre zone della città per potersi allenare, ma anche per poter disputare le partite di campionato. Questo campo, omologato per i campionati dilettantistici, consentirà alle tante associazioni, alle tante squadre, anche della zona nord della città, di poter tornare a casa e programmare con maggiore tranquillità le attività sportive e per far crescere giovani che potranno sognare di solcare campi professionistici della serie A ed internazionali”.