Ascolta la prima puntata del podcast #Città che cambiano. Focus: digitale

Tre puntate per tre focus diversi che illustrano i temi cardine del Pon Metro 2014 2020, le azioni, e soprattutto i risultati ed il loro impatto sulla realtà urbana. La realizzazione e trasmissione di tre podcast, e relativi approfondimenti editoriali sul Digitale, Sostenibilità e Innovazione-Inclusione sociale, si rivolge direttamente al cittadino, con un‘attenzione verso la semplificazione di temi tecnici non impossibili da comprendere anche ai non addetti ai lavori.

Si avvia un percorso editoriale realizzato in collaborazione con FPA che intende illustrare le linee della programmazione 14-20 e i risultati raggiunti. Il podcast si chiama “Città che cambiano” perché vuole raccontare attraverso la voce di esperti, amministratori e innovatori gli scenari evolutivi dell’innovazione urbana, tra progetti realizzati, impatti e nuove sfide all’orizzonte.
Nella prima puntata del podcast, online dal 30 novembre e disponibile sulla piattaforma Spreaker, porta di accesso alle piattaforme di podcasting come Spotify, l’attenzione è sui risultati ottenuti dal Pon Metro 2014-2020 in ambito digitale e le nuove sfide su cui scommette il Pn Metro Plus. Gli investimenti fino ad oggi hanno coinvolto 14 città metropolitane, 1268 comuni per un totale di 21,4 milioni di abitanti, rispetto ad una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro, comprensivi del “portafoglio React Eu”.
Per la programmazione 2021-2027 la dotazione prevista è di cica 246 milioni di euro da spendere anche attraverso nuove azioni destinate a: soluzioni Ict per servizi alla cittadinanza e change management per la Pa; supporto alla domanda di servizi ai cittadini e alle imprese con azioni di alfabetizzazione digitale, comunicazione e smart citizenship; azioni sperimentali sul modello hub (Fab Lab-Living Lab) e azioni volte a favorire l’impact investment sostenendo imprese sociali.
Non resta che accedere alla Piattaforma e ascoltare la prima Puntata delle #cittàchecambiano. Seguici anche sui nostri social @ponmetro1420: X, Facebook, Instagram.

Ascolta “Servizi al cittadino, tra “vecchia” e “nuova” agenda digitale metropolitana” su Spreaker.