#Messina, percorsi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano, online l’avviso per voucher formativi

Il Comune di Messina nell’ambito del progetto Pon Metro “Percorsi nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano” finanziato dal Pon Metro 2014-2020 ha comunicato la pubblicazione del bando rivolto a quanti attualmente stanno svolgendo l’attività di tirocinio di inclusione sociale, per beneficiare di voucher formativi volti al conseguimento di un titolo professionalizzante.
C’è tempo fino al 14 luglio 2023 per beneficiare del voucher inviando la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23.59. Tra i requisiti richiesti, i tirocinanti al momento dell’utilizzo devono essere in possesso del titolo di Scuola secondaria di primo grado (licenza media inferiore).

La domanda di partecipazione va inviata all’indirizzo amministrazione@messinasocialcity.it – specificando nell’oggetto la dicitura “Istanza di partecipazione ai voucher formativi professionalizzanti”.
Il bando, consultabile all’indirizzo www.messinasocialcity.it risponde alle finalità dell’intervento con l’obiettivo di ridurre il numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche che si trovano in condizioni di disagio abitativo. Si rivolge prioritariamente agli individui e le famiglie residenti negli ambiti di risanamento, sostenendo l’inclusione attiva, attraverso l’attivazione di azioni positive di politiche attive del lavoro.
In questo caso il progetto assolve all’obiettivo mediante percorsi formativi per l’inserimento lavorativo, sociale, educativo al fine di massimizzare la possibilità del mantenimento delle abitazioni assegnate anche attraverso l’azione a supporto delle infrastrutture ad uso sociale prevista nell’Asse 4 del Programma.

Attraverso questo progetto si intendono rafforzare le competenze spendibili sul mercato del lavoro, per supportare le famiglie che si trovano in condizioni di disagio abitativo, con particolari fragilità sociali ed economiche, offrendo loro opportunità di inserimento all’interno della comunità. Il risultato atteso è la stabilizzazione della situazione abitativa e sociale adatta alle esigenze individuali per i nuclei familiari e gli individui coinvolti.