L’intervento, finanziato dal PON Metro 2014-2020 con risorse REACT EU, si inserisce in un progetto più ampio donato alla città da Renzo Piano che interessa il quartiere fieristico di Genova e che intende restituire “il mare” alla città di Genova.
Il progetto come presentato dal vice sindaco del Comune di Genova, Pietro Picciocchi, intende superare la visione delle due città ovvero la separazione tra l’area portuale e la città introducendo un vero cambio di paradigma attraverso la costruzione dei due canali e la costruzione di un nuovo quartiere (residenze, attività commerciali, impianti sportivi, etc).
Questa nuova area ha l’ambizione di diventare il più importante centro della nautica da diporto del Mediterraneo sfruttando la presenza di alcune eccellenze già presenti nel settore della cantieristica navale, come ad esempio artigiani e finiture d’interno, e utilizzando in maniera sinergica diverse fonti di finanziamento: risorse PNRR impegnate per la costruzione della “Casa della Vela” (Bando PNRR – Dipartimento dello Sport) e la nuova torre piloti in sinergia con opere finanziate dal settore privato.
L’investimento complessivo destinato a questa area ammonta ad oltre 450 milioni di euro di investimenti pubblici mentre il finanziamento PON Metro (oltre 26 milioni di euro) riguarda l’intervento di realizzazione di due canali. Il cantiere è aperto da due anni e l’obiettivo è quello concludere i lavori entro la fine del 2024.
Vai alla scheda di progetto.