“Partiamo dalle persone” è il titolo della edizione 2023 del FORUM PA, che suona come un auspicio oppure come un’esortazione, intendendo sottolineare l’importanza ed il ruolo delle risorse presenti nell’organizzazione della pubblica amministrazione relativamente alle nuove sfide, legate sia all’attuazione del Pnrr sia ai progetti che afferiscono alla programmazione europea. Dal 16 al 18 maggio presso il Palazzo dei Congressi, si concentreranno tre giorni di eventi, seminari e incontri, occasioni di scambio di esperienze per chi lavora in ambito pubblico, stakeholder e cittadini interessati. Anche Il Pon Metro sarà presente come di consueto con il Pon Governance e Capacità Istitiuzionale presso uno spazio espositivo dove sarà possibile incontrare il pubblico interessato ad approfondire l’attività dei Programmi ed i risultati raggiunti nell’ambito della programmazione 2014-2020 e non solo.
Presso la Sala 6 infatti, il 17 maggio dalle ore 14.30 alle 15.30, lo staff e l’Autorità di Gestione del nuovo Programma 2021-2027 Giorgio Martini, presenteranno l’architettura del Pn Metro Plus Città Medie Sud attraverso il talk dal titolo:
Il PonMetro Plus Città Medie Sud, un’azione ampia e sfidante per uno sviluppo urbano innovativo approfondendo i temi cardini del Programma: l’energia, il green, la mobilità, il digitale, innovazione e inclusione sociale. Il talk consentirà di seguire il passaggio evolutivo dalla vecchia alla nuova programmazione, introducendo gli ampliamenti del Pn metro Plus fino alla descrizione del percorso di accompagnamento verso i nuovi beneficiari, le Città medie del Sud.
Tra le attività di comunicazione del Pon Metro 2014-2020, che accompagnano la chiusura del Programma, si è voluto scegliere un’azione che coinvolgesse un target non facilmente raggiungibile per la Pa, giovani under 30 ai quali si è chiesto di realizzare un prodotto audiovisivo partendo dalla loro idea creativa di “Città del Futuro”.
In occasione del Forum Pa presso la Sala 6 il 16 maggio dalle ore 14.30 alle 15.30, il talk Youth for Better Cities: giovani under 30 raccontano le città del futuro in una Masterclass esclusiva descriverà il percorso fatto fino ad oggi, dedicato a 14 crew di videomaker, una per ciascuna delle 14 città metropolitane d’Italia, selezionate in base alle idee dei ragazzi, e alla loro capacità tecnico-artistica.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un prodotto audiovisivo su ciascuna città, ispirato dai temi portanti del Programma: la mobilità sostenibile, il digitale, l’inclusione sociale. Presenti al talk per raccontare l’esperienza, i professionisti che hanno guidato i ragazzi tra i quali l’autore e regista Erminio Perocco.
Le immagini realizzate dalle crew comporranno un documentario finale affidato alle mani di un montatore con esperienza internazionale che sarà promosso anche al grande pubblico.
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sui link corrispondenti ai singoli talk