In partenza la seconda tappa del percorso di accompagnamento e coinvolgimento delle Città Medie Sud in qualità di beneficiari per azioni che promuovano l’inclusione, l’innovazione sociale e il miglioramento della qualità della vita in contesti fragili e degradati.
L’incontro previsto per Mercoledì 15 Marzo a Torino presso OpenIncet in Piazza Teresa Noce, 17, avvierà i lavori alle 9.00 con i saluti istituzionali di Chiara Foglietta, Assessora Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l’Ambiente e Innovazione del Comune di Torino per poi passare all’introduzione e presentazione degli obiettivi della giornata. La sessione plenaria parte con la restituzione di quanto emerso durante i focus group del 7 febbraio scorso, attraverso cui i referenti delle città presenti hanno approfondito la conoscenza del Programma, delle policy, delle modalità attuative nonché formulato l’avviamento di una prima analisi di fabbisogni e priorità.
A seguire un momento di discussione e confronto e la presentazione di buone pratiche, ulteriori elementi “formativi” di questo percorso a supporto delle città. Solamente al termine di questo iter sarà possibile procedere all’effettiva assegnazione delle risorse. Dalle 10.45 alle 12.45 i presenti verranno accompagnati a visitare alcuni casi studio focalizzati su interventi di innovazione sociale.
La sessione pomeridiana riprende alle 14.00 con la partecipazione dei referenti delle città in tavoli di lavoro e workshop di co-design impegnati nella simulazione di un percorso di progettazione sociale. L’obiettivo è condividere tecniche di coprogettazione e di coinvolgimento degli stakeholders e di approfondire alcune proposte progettuali sotto la lente dell’innovazione sociale. I workshop si concentreranno sui temi affrontati durante l’evento del 7 febbraio: inclusione attiva e accompagnamento al lavoro, riduzione del disagio abitativo, lotta alla povertà estrema e alla marginalità, rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nell’inclusione e nell’innovazione sociale.
La conclusione della giornata prevista per le 17.30 in plenaria, prevede l’anticipazione delle prossime azioni tra cui: la firma del Protocollo di Intesa tra l’Autorità di Gestione e le città, che ufficializzerà l’adesione formale al Programma. Nel Protocollo verranno esplicitati obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti, come l’individuazione di un ufficio referente per lo svolgimento delle successive attività relative all’attuazione delle operazioni selezionate, e di un soggetto responsabile referente per il Programma, oltre che la dotazione finanziaria massima prevista per ogni città.
A disposizione dei potenziali beneficiari sono già disponibili: “Le linee guida Città Medie SUD con inquadramento generale e percorso di coprogettazione” relative alle Priorità 5 e 6 Inclusione e Innovazione sociale del nuovo Programma Nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.