Dopo una pausa forzata, causata dalla pandemia, torna l’appuntamento con Smart City Expo & World Congress, che può essere definito come uno dei principali eventi a livello mondiale dedicato alle tecnologie e ai sistemi innovativi per uno sviluppo urbano sostenibile, ospitato a Barcellona dal 15 al 17 novembre presso la Gran Via Exhibition. La “mission” della manifestazione è potenziare le città e collettivizzare l’innovazione urbana in tutto il mondo. Come? Supportando città sostenibili in cui il trasporto pubblico convive con nuove opzioni di mobilità; città inclusive dove strade e servizi pubblici sono accessibili a tutti; città sicure che affrontano problemi di sicurezza e privacy; città collettive dove la collaborazione e la partecipazione diventano un perno per costruire un futuro migliore e florido.
In armonia con questi propositi il Pon Metro 2014-2020 nel proprio territorio di azione, accompagna le città metropolitane verso una progressiva evoluzione e, nel prossimo futuro, il Pon Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027, sosterrà anche le città medie del Sud, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso un sviluppo urbano innovativo, sostenibile ed inclusivo.
Le aree su cui si concentrano le riflessioni ed i contributi degli speaker del Congresso e le innovazioni presentate dagli espositori nella parte dedicata alla fiera, per l’edizione 2022, sono concentrate sui temi: tecnologie abilitanti, energia e ambiente, mobilità, governance, condizioni di vita e inclusione, economia, infrastrutture e costruzioni, sicurezza e protezione, molti dei quali rappresentano le aree di azione degli interventi dell’attuale e del futuro Programma.
Come per le precedenti edizioni, la presenza dell’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso il PON Metro allo Smart City Expo & World Congress, ha l’obiettivo di acquisire ulteriori conoscenze in termini di progettualità e prodotti innovativi, accrescere le competenze confrontandosi in una vetrina internazionale di altissimo livello, facilitando uno scambio di buone pratiche con il coinvolgimento delle città metropolitane, veri attori di sviluppo del Programma, che saranno presenti con i propri referenti presso lo stand (Padiglione 2, stand B81), per presentare i risultati dei progetti con degli speach di 10 minuti , in un fitto calendario di appuntamenti.
Queste le città presenti: Reggio Calabria, Venezia, Firenze, Milano, Bologna, Roma, Cagliari, l’Aquila, Catania: ognuna con una postazione, interagirà con i visitatori presentando gli interventi più innovativi realizzati con il contributo del Pon Metro. I rappresentanti delle città presenti parteciperanno anche come uditori alle sessioni congressuali programmate secondo i topics di proprio interesse relativamente al programma proposto durante la manifestazione.
Presenze confermate di livello istituzionale, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’Assessore del Comune di Firenze, Cecilia del Re.