Venezia, avviata la ristrutturazione della Biblioteca di Carpenedo Bissuola

Partiti il 19 agosto gli interventi di rinnovo e adeguamento della biblioteca di Carpenedo Bissuola posta all’interno del  Centro Civico. Grazie all’azione del progetto Pon Metro che prevede l’investimento di una dotazione finanziaria di 200 mila euro (nell’ambito della programmazione su React Eu, risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid 19), si intendono promuovere  e supportare attività sociali e di aggregazione utili alla comunità intera con particolare attenzione agli emarginati.

Lo spazio bibliotecario aperto a giovani adulti è sottoposto a lavori di ammodernamento che non consentiranno l’utilizzo delle aule studio fino al 31 ottobre. Attivo con i consueti orari (14-19) il servizio di informazioni bibliografiche e di Prestito in Rete. Sarà quindi sempre possibile prendere a prestito i libri della biblioteca e ritirare quelli prenotati on-line provenienti da altre biblioteche della Rete, servizi gratuiti e molto apprezzati dai lettori.

I lavori in esecuzione consistono in opere di manutenzione straordinaria dei locali della biblioteca al primo e secondo piano dell’edificio, con rifacimento dei bagni, della pavimentazione degli ampi spazi di accoglienza al piano terra, dove è prevista l’installazione di un elevatore per rendere accessibili e fruibili i piani superiori e la sala conferenze.

Nella hall del piano terra sarà realizzato uno spazio comune dove trovare comode sedute per la lettura informale, incontrarsi per il gioco o lo studio di gruppo, prendere libri da scaffali circolari e poter bere un caffè.

In questa direzione è andato il lavoro in Carpenedo-Bissuola della Rete Biblioteche Venezia: orientare la biblioteca verso un nuovo target e una nuova missione, dare nuovo senso acquisendo una collezione di libri di qualità, fumetti, classici, e saggistica, specificatamente per la fascia di età 14-25 anni; programmare per il 2023 attività straordinarie volte a coinvolgere in modo sinergico i giovani. Gli interventi termineranno il 31 ottobre 2022.

La biblioteca di Carpenedo Bissuola è parte della Rete delle 16 biblioteche del Comune di Venezia dove è possibile trovare posti studio e servizi attivi.

Per ulteriori informazioni RBV–>https://www.comune.venezia.it/content/informazioni