Online il bando per la manifestazione di interesse per partecipare ai Partenariati “Greening cities” e Turismo sostenibile”

C’è tempo  fino al 16 settembre 2022 per confermare il proprio interesse e partecipare all’avviso che si rivolge  alle città, agli Stati membri, agli Stati partner, alle regioni, ai consorzi cittadini, alle organizzazioni nazionali, per la formazione di  due nuovi partenariati tematici nell’ambito dell’Agenda urbana per l’UE (UAEU): Turismo sostenibile e Città ecologiche.

Il rinnovo dell’Agenda Urbana per l’UE secondo i parametri adottati con l’Accordo di Lubiana nel novembre 2021 propone l’avvio di due nuovi Partenariati Tematici nel 2022.

L’istituzione dei partenariati tra le città e la Commissione europea e altre istituzioni e organi dell’Ue, governi nazionali e organizzazioni non governative risponde all’esigenza di sviluppare piani di azione con l’obiettivo di :

  • Migliorare la regolamentazione esistente per quanto riguarda le aree urbane e le sfide urbane.
  • Sostenere e migliorare fonti di finanziamento innovative e di facile utilizzo per le aree urbane.
  • Condividere e sviluppare conoscenze (dati, studi, buone pratiche).
  • L’Agenda Urbana ha già prodotto 14 Partenariati Tematici, su temi urbani, che sono stati stabiliti nel Patto di Amsterdam.

L’Avviso è accompagnato da una nota informativa relativa a delucidazioni sui candidati ammissibili, il processo di selezione e i criteri adottati, le responsabilità per ciascuna categoria di partner. Fornisce inoltre una descrizione del tema su cui si concentrerà la partnership.

Documentazione informativa relativa a ciascun partenariato da leggere prima di presentare la domanda

 

Come presentare le candidature 

I soggetti interessati possono aderire ad uno o ad entrambi i nuovi partenariati mostrando il proprio interesse presentando le seguenti domande entro il 16 settembre 2022 alle ore 18:00 (CET).

A seguito della valutazione delle candidature da parte di esperti esterni e del gruppo preparatorio tecnico dell’Agenda urbana, nell’ottobre 2022 verrà presentato ai Direttori generali preposti un elenco di partner selezionati, in attesa della loro decisione. I partner selezionati riceveranno una notifica via e-mail e saranno invitati a confermare la loro disponibilità ad entrare a far parte del rispettivo partenariato tematico a partire da ottobre 2022.